L’analisi in tempo reale delle informazioni per il controllo di gestione ha spinto Rossi & Catelli verso l’Erp. L’integrazione di dati e applicazioni di office automation ha determinato flussi più efficienti
Allinterno di Rossi & Catelli (società del gruppo Catelli Holding, che produce impianti per la lavorazione dei prodotti vegetali e lattiero-caseari) il processo di informatizzazione comincia nel 1999 con lutilizzo di una singola applicazione allinterno dellarea amministrativa. Le forti limitazioni operative, la scarsa integrabilità e limpossibilità di aggregare e analizzare i dati di business hanno portato, però, a una razionalizzazione dei processi produttivi e degli strumenti amministrativi. Per supportare le funzioni contabili e alcune fasi della produzione, in un primo momento, la società di sviluppo software controllata dal gruppo ha proposto una soluzione in ambiente Unix, ma in breve tempo sono emerse difficoltà funzionali e scarsa disponibilità dei dati, oltre a uninterfaccia operativa poco efficace.
«Le necessità sono progressivamente aumentate e il sistema legacy non rendeva disponibili dei dati importanti a livello commerciale e per il controllo di gestione – spiega Angelo Bottazzi, group controller di Rossi & Catelli -. Al contrario, il nostro piano prevedeva una soluzione Erp integrata capace di attivare strumenti flessibili per lelaborazione delle informazioni di business».
Come sistema è stato scelto Navision di Microsoft, reso immediatamente operativo con i moduli per la contabilità, allinterno dellufficio acquisti, e con alcuni componenti personalizzati per la gestione dei cicli produttivi e di magazzino. Successivamente, sono state individuate altre aree, quali il customer service e lufficio del personale. «Fin dalle prime fasi abbiamo verificato che i moduli del software si prestavano alla customizzazione – afferma Bottazzi -. Abbiamo, quindi, deciso di investire sulle nostre competenze interne e in breve siamo stati in grado di sviluppare nuove funzionalità».
Disponibilità dei dati di business
«La semplicità di programmazione è stata importante nello sviluppo del modulo per la gestione delle trasferte, che segue una logica complessa e coinvolge sia lufficio risorse umane sia il reparto assistenza tecnica clienti», sottolinea Stefano Manici, responsabile software gestionale della società. Lottimizzazione dei processi ha riguardato la maggior parte delle aree allinterno del ciclo di business, dalla consuntivazione delle commesse, allanalisi dei costi, fino alle operazioni di fatturazione. «In alcune aree lincremento di produttività derivato dalladozione di un Erp si colloca tra il 30 e il 40% – dice Bottazzi -, ma il risultato maggiore deriva dal fatto che gli utenti sono in grado di offrire risposte in tempo reale a tutte le necessità di acquisizione ed elaborazione dei dati amministrativi, commerciali e produttivi. Abbiamo anche la possibilità di conoscere tutti i costi di produzione, utilizzando dati effettivi e non stimati. Infine, lintegrazione con strumenti standard, come Excel, costituisce un fattore di semplificazione dei workflow produttivi e gestionali». Lattivazione di sistemi avanzati di Crm sarà il prossimo passo di Rossi & Catelli.





