Problemi di accensione del PC, un falso contatto?

Il mio computer non si avvia con la semplice pressione del tasto di accensione a meno che non percuota leggermente il computer in prossimità dell’alimentatore. La corrente, comunque, arriva a tutti i componenti perché il mouse ha il …

Il mio computer non si avvia con la semplice pressione del tasto di accensione a meno che non percuota leggermente il computer in prossimità dell’alimentatore. La corrente, comunque, arriva a tutti i componenti perché il mouse ha il led acceso, il led del tasto accensione è acceso, la ventola parte, il disco fisso si avvia e, se provo ad aprire il lettore DVD, questo si apre e chiude regolarmente. All’interno ho controllato i collegamenti, sono tutti a posto.

Nulla di strano, probabilmente è una saldatura all’interno dell’alimentatore eseguita male. Il “colpetto“ fa si che il contatto si ristabilisca, poi quando è in funzione la dilatazione termica dei metalli causata dal riscaldamento del componente, stabilisce un contatto affidabile.

Le periferiche citate funzionano con la linea a 5 V mentre processore e scheda madre utilizzano la linea a 12 V, ed è probabilmente su questa che risiede il falso contatto.

Il problema è facilmente risolvibile sostituendo l’alimentatore. Non è consigliabile aprirlo e tentare di individuare il problema per motivi di sicurezza e convenienza. Il prezzo di un alimentatore standard è talmente basso da rendere antieconomico qualsiasi tentativo di riparazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome