PrintMe, la stampa a distanza secondo Efi

Electronics for Imaging, in collaborazione con Adobe Systems, Xerox, Yahoo! e altre società, ha lanciato un servizio Internet che permette di stampare documenti da qualsiasi portatile, laptop, cellulare o telefono convenzionale.

Electronics for Imaging, in collaborazione con Adobe Systems, Xerox, Yahoo! e altre società, ha lanciato un servizio Web che permette di stampare documenti da qualsiasi portatile, laptop, cellulare o telefono convenzionale.
Il servizio, battezzato PrintMe Networks, assegna un indirizzo di rete alle stampanti abilitate, dislocate in uffici, hotel, aeroporti o centri-servizi; l’utente può richiamare i propri documenti, salvati in Internet o sulla rete aziendale, e inviare l’ordine di stampa alla stampante più vicina per mezzo di qualsiasi device portatile.
La speranza di Guy Gecht, Ceo di Electronics for Imaging, è quella di ”vedere la tecnologia PrintMe su tutte le nuove stampanti”. Ma occorre tempo: il servizio partirà l’anno prossimo.
Bruce Chizen, Ceo di Adobe, ha spiegato: “PrintMe usa la tecnologia Adobe per convertire messaggi e documenti in un formato standard che può essere stampato senza necessità di installazioni sul dispositivo dell’utente. Le società o i centri servizi, molti dei quali dispongono già di server EFI, possono dotarsi di software o hardware che permetta alle loro stampanti di comunicare con la rete PrintMe”.
Anche Hewlett-Packard ha annunciato alleanze finalizzate a offrire la stampa di documenti agli utenti dei cellulari Nokia, ma, secondo Peter Grant di Gartner, ”la tecnologia PrintMe è molto ben strutturata”. Lo stesso George Mulhern, vice presidente stampa e imaging di Hp si è dichiarato interessato. “Se Efi ha sviluppato una tecnologia che rende più facile la vita di chi lavora fuori sede – ha affermato – siamo pronti a implementarla”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome