Emerge da una ricerca di Forrester sul ruolo svolto dalle funzioni di service assurance al cospetto dei cambiamenti. L’IT intesa in senso tradizionale non ce la fa a tenere il passo.
Uno studio condotto da Forrester Consulting per conto di Ca Technologies ha evidenziato che non è possibile realizzare modelli di business e servizi innovativi come cloud e big data analytics senza il supporto di soluzioni di Service Assurance combinate a solide funzioni di Infrastructure Management.
Secondo lo studio Evolve Infrastructure Management Into Service Assurance l’evoluzione in corso nell’IT sta aprendo le porte a un movimento di standardizzazione dei processi e automazione.
Le ricadute economiche saranno accelerazione dei ritmi di produzione e qualità più elevata dei prodotti (rappresentati, nel mondo informatico, dai servizi di business).
L’IT che non ce la fa e il monitoraggio
L’IT vecchio stampo non è più in grado di soddisfare le nuove richieste riguardanti velocità e qualità: questo nuovo impulso di industrializzazione informatica è infatti caratterizzato da modelli e use cases come servizi basati su cloud, tool di collaborazione e big data analytics, tutti accomunati dall’esigenza di un monitoraggio coerente che garantisca la visibilità necessaria a operare.
E in assenza di solide funzioni di monitoraggio non possono funzionare né il cloud né gli altri servizi.
Per giungere a questa conclusione Forrester Consulting ha svolto uno studio su 150 responsabili IT in Nord America (U.S.A. e Canada) e in Europa occidentale (Regno Unito, Francia, Germania e Spagna).
Forrester intendeva provare un’ipotesi riguardante le modalità in cui le dinamiche organizzative ed economiche dell’Infrastructure Management stanno evolvendo per realizzare l’obiettivo dichiarato di semplificare performance e affidabilità in sistemi, reti e applicazioni eterogenee in modo da migliorare qualità dei servizi, prevedibilità ed efficienza.
Lo studio di Forrester Consulting ha tratto tre conclusioni che potrebbero essere d’aiuto alle funzioni IT interessate a incrementare gli investimenti nel software di Infrastructure Management e a trasformarli in core competency per migliorare la performance e l’esperienza dei fruitori dei business service: la frammentazione delle soluzioni di Infrastructure Management provoca disvalore; il processo di convergenza è iniziato, ma va accelerato; la presenza di un fornitore di riferimento è cruciale per la riuscita dell’iniziativa di consolidamento.





