Aggiungere moduli o passare a un altro brand? In entrambi i casi gli operatori possono sfruttare le opportunità per mostrare al cliente il proprio valore aggiunto
Per portare il vecchio gestionale verso la maturità abbiamo due scelte.
Proporre al cliente una soluzione Plm o Scm di un vendor diverso da quello dell’Erp
(secondo la classica filosofia del best of breed) oppure installare un modulo
aggiuntivo dello stesso produttore del gestionale. Si tratta di due approcci
agli antipodi da scegliere in base ai propri interessi di fornitore e in base
alle esigenze del cliente. Quest’ultimo potrebbe non essere stato contento
dell’Erp già installato, potrebbe voler cambiare e, magari, potrebbe
non porre limiti di spesa. Ci sembra l’ipotesi più difficile, ma
possibile. Questo caso apre la strada a proporre un altro vendor del nostro
carnet. Si avrebbe il vantaggio di poter guadagnare di più rispetto all’implementazione
di un semplice modulo in aggiunta all’Erp, magari super scontato dal produttore
per ampliare la propria presenza sul cliente.
E si avrebbe un ampio margine di servizio legato all’integrazione del
nuovo software. È più probabile, invece, che il cliente non se
la senta di mettersi nelle mani di un altro vendor. In questo caso la vostra
proposta è praticamente obbligata, dovete installare il modulo aggiuntivo
dell’Erp già presente. Ma anche da questa eventualità può
nascere un’opportunità. Ci sarà comunque una parte di servizio
da erogare e, se il modulo non mantiene le promesse, sarete già pronti
con una proposta alternativa.





