Potrei mettere Linux al posto di Windows sul mio netbook?

Sono venuto in possesso di un netbook LG modello A1 che usa come sistema operativo Vista Home Premium. Il problema è che con 1GB di RAM è veramente lento; per l’accensione occorrono 2,5 minuti di attesa nonostante il processore 1,2 GHz dual core ULV. H

Sono venuto in possesso di un netbook LG modello A1 che usa come sistema operativo Vista Home Premium. Il problema è che con 1GB di RAM è veramente lento; per l'accensione occorrono 2,5 minuti di attesa nonostante il processore 1,2 GHz dual core ULV. Ho provato a cercare i driver per poter installare XP Pro ma senza successo per quanto riguarda le funzioni Wi-Fi, la scheda HSDPA integrata e i tasti acceleratori. Esiste una versione di Linux compatibile con la scheda HSDPA integrata in questo netbook?

Vi sono segnalazioni di utenti che hanno installato con successo Gentoo Linux oppure Ubuntu su un esemplare privo di modem HSDPA vedendo riconosciuto tutto l'hardware.

Per aumentare le chance che anche il modem venga riconosciuto, il nostro consiglio è però quello di provare a installare Ubuntu.

Anche una versione di Ubuntu “ritagliata” in modo specifico per l'hardware di un altro netbook, come l'Asus eeePC, potrebbe avere successo, dato che il numero di chipset per modem HSDPA in circolazione non è molto grande ed è quindi alta la probabilità che questi componenti siano simili o identici su netbook anche di marche diverse.

Ricordiamo che prima di tentare l'installazione di una versione di Linux è necessario assicurarsi di disporre dei dischi di ripristino del sistema operativo originale, per poter tornare a condizioni di fabbrica in caso di insuccesso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome