Home Mercato Poste Italiane punta sull'ecommerce e investe in Cina

Poste Italiane punta sull’ecommerce e investe in Cina

Poste Italiane e Cloud Seven Holding Limited hanno siglato un accordo quadro vincolante per il rafforzamento della partnership nel mercato dell’ecommerce tra l’Italia e la Cina. L’accordo quadro prevede l’acquisizione da parte di Poste Italiane del 51% del capitale votante di Sengi Express Limited, società interamente posseduta da Cloud Seven Holding Limited con sede a Hong Kong.
Sengi Express è una società leader nella creazione e nella gestione di soluzioni logistiche cross-border per i merchant dell’e-commerce cinese attivi sul mercato italiano, con un fatturato pro-forma di circa 80 milioni di euro nel 2020.

Il closing dell’operazione è previsto entro la fine del primo trimestre del 2021.
Per la prima volta, una società estera entrerà a far parte del Gruppo Poste italiane, contribuendo ai risultati consolidati di gruppo.
Sengi Express offre una gamma completa di servizi agli operatori dell’e-commerce cinese, ritagliati su specifiche esigenze del singolo merchant, con soluzioni commerciali competitive per ciascuna fase della catena logistica che collega la Cina all’Italia.

Mediante accordi con operatori logistici leader di mercato, Sengi Express è in grado di proporre una gamma completa di servizi di gestione logistica in territorio cinese, accompagnati da un servizio di tracciatura in tempo reale di ogni singola spedizione, dall’hub in Cina fino al destinatario finale in Italia. Le società logistiche del Gruppo Poste Italiane continueranno ad essere i fornitori dei servizi logistici di riferimento di Sengi Express per l’Italia.

Per Poste Italiane, l’operazione è parte dello sviluppo del business internazionale dei pacchi B2C, elemento cardine della strategia di trasformazione all’interno della divisione Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione, che sfrutta le esponenziali opportunità di crescita dell’e-commerce.

Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane ha dichiarato che questa operazione rafforza la strategia del Gruppo improntata al miglioramento della customer experience, ed ha l’obiettivo di sviluppare e fidelizzare il flusso di spedizioni ecommerce. Si tratta di un traguardo storico nel processo di apertura di Poste Italiane ai mercati internazionali, grazie all’ingresso di una società estera nel Gruppo. Con questo accordo la società aumenta la propria diversificazione, finalizza ad aumentare i ricavi anche a livello geografico, e proseguendo nella strategia di crescita tramite alleanze nelle aree di business più promettenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php