Ho acquistato un computer con lettore di schede di memoria integrato nel telaio e sistema operativo Windows XP. Al momento di estrarre dal lettore la scheda di memoria SD della mia macchina fotografica digitale, devo ricorrere alla procedura di disatti …
Ho acquistato un computer con lettore di schede di memoria integrato nel telaio e sistema operativo Windows XP. Al momento di estrarre dal lettore la scheda di memoria SD della mia macchina fotografica digitale, devo ricorrere alla procedura di disattivazione dell’unità esterna, alla stregua di una pendrive? Così facendo, però, nelle Risorse del computer spariscono le unità relative al lettore delle schede, in quanto disattivate, e per riportarle in funzione devo riavviare il sistema operativo. Qual è la procedura giusta?
L’estrazione di una scheda di memoria da lettore a computer acceso, normalmente, non danneggia la scheda o il suo contenuto. La progettazione delle schede multimediali, e di tutti i componenti USB, ha tenuto in conto la possibilità dell’estrazione da una connessione alimentata. L’unica cosa che può succedere è una perdita o corruzione dei dati, se la periferica viene estratta mentre è in corso un trasferimento dei dati. È questo il motivo per cui è presente la funzionalità di rimozione sicura.
Per ottimizzare le prestazioni, i sistemi operativi non memorizzano subito i dati sul disco, ma li conservano in una cache temporanea e li scrivono al primo momento disponibile, quando il PC ha terminato le operazioni più urgenti.
Le unità del lettore di schede spariscono perché si è disattivato l’intero bus USB a cui è collegato il lettore multimediale, e non il singolo componente da rimuovere. La finestra di rimozione sicura dell’hardware mostra le periferiche USB generali a cui è collegato il componente.
Per visualizzare i singoli componenti connessi, si deve cliccare due volte sulla periferica generale oppure attivare l’opzione Visualizza componenti delle periferiche che si trova in basso. Quindi, selezionare col tasto destro del mouse la periferica interessata e cliccare su Disattiva nel menu apparso.
La procedura migliore sarebbe utilizzare la funzione di rimozione sicura ogni volta che si rimuove una periferica USB, non tanto per questioni di danneggiamento del media fisico, ma per essere sicuri che tutte le operazioni di trasferimento dei dati siano regolarmente terminate.





