Poco business. Lenovo lascia il Cebit

Si allunga la lista delle società che non saranno presenti ad Hannover. La fiera vuole accontentare tutti e non è focalizzata sul business, dicono gli esperti

Lenovo se ne va dal Cebit. La società cinese, presente all’ultima edizione di Smau, è in ordine di tempo l’ultimo grande big del mondo Ict ad abbandonare la fiera tedesca la cui prossima edizione si svolgerà nel marzo 2007.
Prima degli ex pc di Ibm, nomi come Nokia, Motorola, BenQ e Sony avevano già dato disdetta, mentre Dell e Hp gà da un paio d’anni hanno deciso di fare a meno della trasferta tedesca. Non a caso in questi anni Cebit ha perso centinaia di migliaia di visitatori passando dagli 850.000 del 2001 ai duecentomila dell’ultima edizione. Secondo alcuni osservatori il problema della rassegna è che in Germania si cerca di accontentare tutti, dai produttori di elettronica di consumo alle aziende orientate al mondo enterprise.

Una mancanza di focalizzazione che sarebbe alla radice della decisione di Lenovo più interessata a una manifestazione che metta in contatto i suoi prodotti con una clientela business.
“Non raggiungiamo la nostra audience che è formata dai rivenditori” ha spiegato a un giornale tedesco Melanine Liu, responsabile marketing di Lenovo.

Altre società come Samsung, invece, continueranno a frequentare Hannover, sede della manifestazione, dove, fa sapere la fiera, nell’ultima edizione la percentuale di visitatori con potere decisionale sugli acquisti It è aumentata dal 59 al 64%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome