Pmi poco connesse

Un’indagine realizzata da Datamedia per la Compagnia delle Opere rivela che il 40% delle piccole e medie imprese non utilizza la rete

28 agosto 2003. Quasi il 40% delle Pmi non possiede una connessione a Internet e il 35% utilizza ancora i vecchi modem a 56k. Sono questi i dati principali emersi da un’indagine presentata al meeting di Rimini e realizzata da Datamedia per conto della Compagnia delle Opere su un campione di seicento piccole e medie imprese. Fra le aziende connesse alla rete il 53,7% utilizza Internet soprattutto per l’e-mail, mentre il 76,7% cerca informazioni relative alla propria attività. Solo il 36% ha un sito aziendale che nel 76,4% dei casi è un semplice depliant in formato elettronico, mentre il 14,4% del campione sta provando l’ebrezza del commercio elettronico. Nonostante questi dati la Compagnia delle opere che raggruppa circa 29.000 Pmi 900 delle quali fanno riferimento al mondo dell’Ict, ha deciso di inaugurare un sito Internet dedicato alle Piccole e medie imprese.
Il sito, cdo.it, è frutto della joint venture fra la Compagnia delle Opere e il Monte ei Paschi di Siena e ha come principale obiettivo l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome