Pmi nel mirino dell’indiretta Nortel

Presentato il nuovo Bcm 50, fratello minore degli switch di fascia bassa della casa canadese. L’obiettivo è raddoppiare la market share entro il 2007

Ottobre 2005, Il segmento a più alto tasso di crescita nel
mondo è quello delle aziende fino a 250 dipendenti, considerate Smb a
livello mondiale. «Nel nostro Paese – afferma Franco
Busso
, channel account director di Nortel Italia – le Pmi hanno
dimensioni molto più ridotte, ma il loro tasso di crescita è ugualmente
elevato
». Per questo che, all’ultimo incontro con i partner
italiani, Nortel ha presentato il Bcm 50 (Business communication manager), fratello
più piccolo della famiglia di switch di fascia bassa Bcm rappresentata
dal 200 e dal 500. E le aspettative sono tante: «L’obiettivo
è raddoppiare la market share di questo segmento entro il 2007»

dichiara Busso. Il nuovo Bcm 50 si basa sulle motivazioni commerciali classiche
per le Pmi come la facilità di gestione e il basso costo. Ma ci sono
anche i vantaggi per i partner. «Intanto offriamo soluzioni nuove
per quote di mercato non disponibili prima ai nostri partner
– segnala
il manager -. Inoltre il Bmc 50 è una buona opportunità per
un upselling dell’installato e, non ultimo, i margini sono da considerare
interessanti»
. Il distribution manager Dario Zerbi
è ancora più incisivo: «Se la famiglia Bcm poteva essere
considerata un po’ cara
– afferma il manager –, con il Bcm 50
possiamo proporci a un prezzo concorrenziale
(a listino a partire da 2.500
euro – ndr), ma non dobbiamo usare solo le leve del prezzo per la vendita.
È importante spingere sulla tecnologia e sul taglio dei costi di possesso»
.
I prodotti della famiglia Bcm combinano la tecnologia di trasmissione voce digitale
e VoIp fornendo un prodotto "all in one" per voce, dati e applicazioni
in dimensioni ridottissime (più piccolo di una classica ventiquattrore)
disponibile per strutture da quattro a 300 utenti. Il target del Bcm 50, in
particolare, riguarda strutture fino a 15 posti di lavoro come singole aziende,
ma anche piccoli contact center, dipartimenti e branch office. In fase promozionale
è previsto uno sconto particolare sulla certificazione dei partner: chi
si impegna a ordinare, e pagare entro due mesi, un certo numero di boundle che
comprendano il Bcm 50, pagherà meno la formazione relativa.

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