Condotta interpellando 658 realtà di piccole e medie dimensioni provenienti da 28 Paesi nel mondo, un’indagine Symantec rivela come la virtualizzazione dei server sia tra gli interessi principali ma la sicurezza dei dati sia decisamente a rischio
Interessate nel 70% dei casi a virtualizzare i propri server, le Pmi di tutto il mondo mettono a rischio i propri dati perché incuranti delle misure necessarie per proteggere gli ambienti virtuali. A dirlo è l’edizione 2011 di Small Business Virtualization Poll, un’indagine condotta da Symantec interpellando 658 realtà di non meglio precisate piccole dimensioni in 28 Paesi del globo.
Sempre più richiesta, perché ritenuta in grado di ridurre le spese e il consumo operativo, indicati rispettivamente dal 70 e dal 68% dei rispondenti, la virtualizzazione susciterebbe forte interesse fra le imprese di ridotte dimensioni, ma implementarla all’interno della propria organizzazione proteggendo i dati sui server virtualizzati sarebbe tutt’altra faccenda.
Non a caso, a fronte di uno scarsissimo 10% di intervistati che afferma di aver implementato server virtualizzati “focalizzando i primi passi su aree con applicazioni semplici e meno sensibili”, un altrettanto limitato 15% avrebbe affermato di eseguire il back up dei dati in ambienti virtuali adducendo come prima scusa le limitate conoscenze in campo It.
Le cose non vanno meglio lato sicurezza, visto che il 78% delle imprese sentite da Symantec non possiede un antivirus sul server virtuale, il 48% non ha un firewall, e il 74% rinuncia alla protezione degli endpoint. Ma niente paura. La ricetta per porre rimedio a queste lacune c’è e, per il produttore di soluzioni software di sicurezza passa da una serie di accorgimenti.
Primo fra tutti, mettersi in casa un consulente It con il quale definire una strategia di virtualizzazione che contempli la messa in sicurezza dei dati aziendali assumendo, al contempo, un approccio semplificato per il backup con una soluzione in grado di proteggere sia gli ambienti fisici che virtuali.
- Oracle: la virtualizzazione va portata su tutta l’azienda
- La virtualizzazione desktop fa ottenere gli obiettivi di merger
- Senza automazione la virtualizzazione delude
- La virtualizzazione prende piede nel Nord-Est che produce
- Consolidare i database con la virtualizzazione
- Virtualizzazione: per molti è difficile pensare allo storage





