PaaS Gartner

La società di analisi Gartner ha identificato e condiviso quelle che reputa le tendenze principali del settore Platform as a Service (PaaS) per il 2019.

I trend rilevati nel PaaS, sottolinea Gartner, riflettono e a loro volta guidano le tendenze presenti nella continua trasformazione del cloud computing e del business digitale.

Man mano che le organizzazioni adottano le piattaforme cloud, si trovano di fronte a una varietà di cambiamenti.

Gartner ha evidenziato quindi queste tendenze chiave come quelle che gli application leader dovrebbero prendere in considerazione quando prendono decisioni su tecnologia, budget e organizzazione.

1. Mercato PaaS in forte espansione

Allo stato attuale del 2019, sostiene Gartner, il mercato PaaS totale include più di 360 vendor. Questi offrono più di 550 servizi di cloud platform in 21 categorie. Gartner si aspetta che, dal 2018 al 2022, il mercato raddoppierà le sue dimensioni. E che PaaS sarà il modello prevalente di platform delivery in futuro.

Tutti i segmenti PaaS mostrano tassi di crescita positivi, sottolinea ancora Gartner. Tuttavia, il mercato manca ancora di standardizzazione, nonché di pratiche e leadership consolidate. I vendor devono affrontare queste problematiche in modo tempestivo per incoraggiare l'adozione da parte delle organizzazioni più avverse al rischio.

2. Il Cloud Platform Continuum

Le funzionalità PaaS, evidenzia Gartner, mirano a supportare il ruolo di una piattaforma cloud. Tuttavia, tutti i servizi cloud, tra cui Infrastructure as a Service (IaaS) e Software as a Service (SaaS), possono essere fattori chiave per una piattaforma. Insieme, questi servizi costituiscono il “cloud platform continuum”.

Cercare e riconoscere le opportunità di innovazione platform-based nell'intero spettro di servizi cloud, farà presto parte di ogni strategia cloud.

3. Design cloud-native

Sorgono nuove architetture tecnologiche, progettate per riflettere in modo nativo gli elementi essenziali dell'esperienza cloud. Vale a dire: agilità, innovazione continua, fornitura veloce.

Tra gli esempi recenti di tecnologie cloud-native ci sono: piattaforme serverless, microvirtual machine e offerte low-code. Il ”cloud computing” si sta evolvendo per diventare solo “computing”. E il design nativo cloud nei nuovi investimenti si sta diffondendo in tutte le organizzazioni, i casi d'uso e i modelli di implementazione.

4. L’It aziendale diventa un Service Provider

Ciò che Gartner osserva è che l'It centrale inizia a fornire all'organizzazione aziendale servizi abilitanti quali piattaforme, formazione, consulenza e supporto. Ed è anche responsabile della governance generale. Questo sviluppo è spinto dall'impatto combinato di innovazioni quali strumenti low-code, sviluppo machine-learning-assisted e modelli di consumo self-service.

Questi portano a una ridefinizione del ruolo dell'It centrale: da “factory” verso un approccio da “service provider”.

Maggiori informazioni e report completi sono disponibili sul sito Gartner, a questo link.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome