Home Gestione d'impresa Piemonte, pronti i bandi Manunet e Incomera per lo sviluppo industriale

Piemonte, pronti i bandi Manunet e Incomera per lo sviluppo industriale

La Regione Piemonte ha attivato due bandi, le misure Manunet e Incomera, per sostenere la partecipazione le Pmi regionali alle reti di specializzazione europee negli ambiti manifatturiero, dei nuovi materiali e delle nanotecnologie. I due bandi dispongono di una dotazione complessiva di 3 milioni di euro (2 milioni per Manunet e 1 milione per Incomera), allineata a quella degli altri Paesi e Regioni d’Europa partecipanti, da destinare a progetti transnazionali di ricerca industriale e sviluppo sperimentale proposti da micro e piccole e medie Imprese, organismi di ricerca e startup innovative di qualsiasi settore merceologico, purché coerenti con gli ambiti manifatturiero e dei nuovi materiali, nonché per possibili applicazioni e ricadute con le aree identificate nella Strategia di specializzazione intelligente del Piemonte (aerospazio, automotive, chimica verde, meccatronica, made in e salute). A ogni progetto transnazionale dovranno aderire almeno un soggetto piemontese e un soggetto di uno degli altri Paesi e Regioni partecipanti all’iniziativa.

Per quando riguarda il Bando Manunet, l’agevolazione è concessa nella forma di contributo alla spesa e prevede per le Mpmi e le startup innovative fino al 35% dei costi ammessi a finanziamento per i progetti. Nel caso in cui il beneficiario risulti in possesso del rating di legalità attribuito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, l’entità dell’agevolazione è incrementabile fino al 40%. Per gli Organismi di Ricerca si arriva fino al 50% dei costi ammessi a finanziamento per i progetti regolarmente conclusi in partenariato con almeno una Mpmi piemontese. Due sono le fasi di risposta al bando: entro il 17 marzo 2016: prima fase di pre-proposal, da redigere obbligatoriamente in lingua inglese ed esclusivamente dal coordinatore del progetto tramite l’applicativo web di Manunet.

Entro il 28 giugno 2016: seconda fase in cui i soggetti che hanno superato positivamente la prima fase sono invitati a presentare la proposta progettuale definitiva e dettagliata (full-proposal) con le stesse modalità indicate per la pre-proposal.

Nello specifico, il Bando Incomera prevede un contributo fino al 50% delle spese di investimento per la costituzione e/o la stabilizzazione di collaborazioni transnazionali. La proposal deve essere presentata obbligatoriamente in lingua inglese ed esclusivamente dal coordinatore del progetto tramite l’applicativo web di Incomera entro il 15 aprile 2016.

Successivamente all’invio della proposal, ogni partecipante piemontese, sia esso coordinatore o partner di progetto, deve presentare domanda di agevolazione via Internet attraverso la compilazione del modulo telematico reperibile sul sito www.regione.piemonte.it/industria/por14_20/bandi.htm e inoltrare entro il 29 aprile 2016 a Finpiemonte il file di testo della domanda insieme agli allegati obbligatori, via PEC all’indirizzo finanziamenti.finpiemonte@legalmail.it, previa apposizione della firma digitale del legale rappresentante sul modulo di domanda.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php