Perplexity ha annunciato la collaborazione con PayPal per l’attivazione del commercio agenziale sulla sua piattaforma Perplexity Pro. A partire da quest’estate negli Stati Uniti, i consumatori potranno effettuare il check-out istantaneo con PayPal o Venmo quando chiederanno a Perplexity di trovare prodotti, prenotare viaggi o acquistare biglietti.
“Perplexity vuole avere risposte accurate e affidabili ovunque le persone prendano decisioni. PayPal è un partner naturale perché condividiamo la visione dell’importanza della fiducia nell’era dell’intelligenza artificiale“, ha dichiarato Aravind Srinivas, cofondatore e CEO di Perplexity.
“Questa partnership apre nuove possibilità, in cui le conversazioni ora guidano il commercio“, ha dichiarato Alex Chriss, Presidente e CEO di PayPal. ”Stiamo rendendo facile e sicuro fare acquisti direttamente in chat quando l’ispirazione si fa sentire. È un passo importante per rendere il commercio conversazionale una realtà“.
L’intero processo, compreso il pagamento, la spedizione, la tracciabilità e la fatturazione, sarà gestito dietro le quinte grazie al collegamento del conto PayPal, al portafoglio sicuro con token e agli emergenti flussi di checkout con passkey, che potrebbero eliminare la necessità di password e semplificare l’esperienza a una singola domanda o clic dell’utente.
Le caratteristiche principali – spiegano le due aziende – includono:
- Commercio agenziale: Integrazione delle soluzioni commerciali di PayPal, che consentono agli utenti di acquistare prodotti o servizi direttamente nell’interfaccia di chat di Perplexity.
- Portata globale: Espansione degli strumenti commerciali di Perplexity agli oltre 430 milioni di account attivi di PayPal in circa 200 mercati.
- Transazioni sicure: Sfruttando i solidi protocolli di PayPal per il rilevamento delle frodi e la sicurezza dei dati.
Perplexity è un motore di ricerca e scoperta conversazionale che fonde i dati web in tempo reale con modelli generativi per fornire risposte citate e la successiva azione migliore in un’unica chat. Che gli utenti stiano facendo ricerche su un argomento, confrontando prodotti o pianificando un viaggio, Perplexity trasforma le domande naturali in risultati affidabili e pronti all’uso, semplificando il modo in cui le persone imparano, decidono e fanno le cose online. Tra le possibili azioni, ora si sta aprendo lo spazio anche per lo shopping.









