Per Thun un futuro mobile e aperto ai clienti

Fortemente orientata all’internazionalizzazione e all’ampliamento della gamma di prodotti di ceramica, la bolzanina Thun i si dimostra impresa dinamica e aperta anche dal punto di vista dell’investimento tecnologico, mirato all’ottimizzazione dei proce …

Fortemente orientata all’internazionalizzazione e all’ampliamento della gamma di prodotti di ceramica, la bolzanina Thun i si dimostra impresa dinamica e aperta anche dal punto di vista dell’investimento tecnologico, mirato all’ottimizzazione dei processi. «Da circa tre anni gestisco i sistemi informativi aziendali – illustra Giovanni Polesello, a capo di un team di sei persone – e l’organizzazione interna è sempre stata al centro dell’interesse del management. La collaborazione è all’ordine del giorno e, spesso, cerchiamo di promuovere iniziative a supporto della strategia, anche di marketing». Particolarmente potenziata è stata l’area Internet e, conseguentemente, gli aspetti legati alle tecnologie mobile.

«Esigenza dell’azienda era di poter contare sull’operatività tipica dell’ufficio anche al di fuori delle mura della sede – prosegue Polesello -, di avere la possibilità di accedere ai documenti in qualsiasi momento, gestendo le informazioni in tempo reale, grazie a portatili e palmari, sui quali abbiamo costruito una serie di applicazioni customizzate, in continua espansione ed evoluzione». Anche il progetto di Crm, vede Polesello tra i maggiori sostenitori. «Partito da circa un anno – prosegue -, continuerà a essere sviluppato nei prossimi anni con l’obiettivo di accrescere e al tempo stesso migliorare i contatti tra negozi, clienti e azienda. Per ora siamo allo step del B2B, ma intendiamo muoverci anche in una direzione consumer. Abbiamo seguito un approccio per fasi e alcuni risultati sono già visibili. Molte funzionalità che prima impegnavano personale interno, incidendo sui costi di gestione, sono state delegate direttamente ai rivenditori, che possono contare su uno strumento semplice, non impegnativo. Si tratta di un’opportunità che, soprattutto in un momento di crisi economica, permette di diversificare la clientela, di comunicare in modo alternativo, con un allineamento di 24 ore su 24».

Agli aspetti maggiormente consolidati, come ad esempio l’Erp, Polesello ha quindi affiancato vari progetti di sviluppo, in modo da innalzare la flessibilità aziendale. «Il futuro sarà portabile e anche il gestionale deve poter seguire le persone nei loro spostamenti». Individuato Sap come software di riferimento per amministrazione, acquisti, magazzini, produzione, logistica, vendite e analisi dei dati, la società altoatesina si è rivolta a Derga Consulting (consociata di Dedagroup) per integrare l’applicativo. «La contiguità geografica del partner ci è stata di aiuto nel processo di rinnovamento aziendale – afferma Luciano Roberti, amministratore delegato di Thun -. Il nuovo sistema informativo fornisce un contributo determinante alla crescita e allo sviluppo dell’azienda e supporta il management nel miglioramento di processi fondamentali, come ad esempio l’analisi del mercato per rilevare le richieste del cliente che sono in costante cambiamento, nonché lo sviluppo del prototipo e la sua industrializzazione».

Thun può, infatti, incrociare in tempo reale i dati di vendita con logistica e produzione e rendere trasparente il processo distributivo e ottimizzare produzione e commercializzazione delle varie sedi. «L’integrazione, grazie a Xi, è possibile anche con i sistemi di altre aziende – prosegue Polesello -. L’Erp si è arricchito, così, di applicativi verticali o di software specifici, come la suite Aris di Ids Scheer che ci supporta per il disegno, l’analisi e il controllo dei processi di business, sempre implementata dal medesimo partner».

Tendenzialmente proattiva, l’It di Thun si è fatta carico della scelta dello strumento per la mappatura dei processi, così come già da anni ha intrapreso la strada della virtualizzazione.

«Di macchine fisiche, ne abbiamo ben poche – commenta Polesello – e il risparmio economico è tangibile. Dal punto di vista dei server, la virtualizzazione rappresenta una filosofia già acquisita, che stiamo ampliando ai client dei singoli utenti al punto che per i prossimi mesi è prevista la centralizzazione nello storage». Un obiettivo che si somma a quello del Crm e della sales force automation; ma per il 2009 Thun è alla ricerca anche di un pianificatore di produzione, sempre nell’ottica del costante miglioramento dei processi, dalla raccolta ordini al merchandising, al coinvolgimento in tempo reale di tutti i partner commerciali, in qualsiasi paese essi si trovino.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome