Per sapere tutto sul proprio PC

Aida32 è un software gratuito che consente di ottenere i dati sulla configurazione del proprio computer. I dati monitorati riguardano i driver, le librerie DLL, i programmi, i componenti e le periferiche installate

27 gennaio 20003 Aida32 (disponibile nel CD Guida allegato al numero di febbraio di PC Open) è un eccellente software gratuito, che permette di ottenere tutte le informazioni sulla configurazione del proprio PC. Non richiede neppure di essere installato: tutti i file che lo compongono possono essere memorizzati in un’unica cartella su disco fisso e non impattano su Windows o sul registro di sistema.
Il programma va alla ricerca non solo dei dati relativi a tutte le periferiche hardware collegate al personal computer, ma anche di tutte le informazioni circa i driver installati, le librerie DLL in uso, i software presenti sul sistema.

Aida32 è dotato di un database interno contenente informazioni utili per il riconoscimento automatico di CPU, schede madri, dischi fissi, drive ottici, chipset e così via: una volta avviato, facendo doppio clic sul file eseguibile aida32.exe, il programma si presenta con un’unica finestra che propone, sulla sinistra, l’elenco completo di tutti i componenti del sistema di cui si possono visualizzare le informazioni. Cliccando, ad esempio, sulla voce Computer, si apre un menu ad albero che permette di visualizzare un prospetto su tutti i componenti principali del computer.
Aida32 permette di generare un report completo sullo stato del PC, di inviarlo alla stampante oppure di memorizzarlo su disco (ad esempio, in formato HTML, CSV o XML): per crearlo, è sufficiente cliccare sul menu Report quindi su Creazione guidata report. In questo modo verrà avviata una procedura guidata che consentirà all’utente di scegliere quali categorie inserire nel report ed il formato dello stesso. Nel nostro caso, il report completo (comprendente tutte le categorie) occupava ben 350 pagine in formato A4. È possibile, ovviamente, restringere la generazione del report solo agli aspetti del sistema ai quali si è interessati.
Il programma supporta numerose lingue tra cui anche l’italiano. Si tratta di un software, quindi, particolarmente indicato anche a chi “mastica” poco la lingua inglese. A beneficio degli utenti più evoluti, Aida32 offre la possibilità di venire eseguito anche da riga di comando e mette a disposizione funzionalità di amministrazione remota per acquisire informazioni su computer in Rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome