La nuova iniziativa del ministero degli Esteri preseantata al Forum Pa di Roma
Al Forum Pa che si è svolto nei giorni scorsi a Roma il ministero degli Affari Esteri ha presentato il consolato digitale. Si tratta di un progetto che sarà operativo entro la metà del 2009 e consentirà, tramite una piattaforma informatica per la gestione integrata dei dati e delle funzioni consolari (Sifc), l’erogazione di servizi consolari online. Tra questi: la carta d’identità elettronica, la semplificazione della procedura per passaporti e certificazioni, l’iscrizione online all’anagrafe degli italiani all’estero, la fissazione di appuntamenti con personale del Consolato, la verifica dello stato di una pratica, la richiesta di informazioni. Questo “Consolato a domicilio” consentirà, tra l’altro, di meglio ripartire uffici e risorse umane sul territorio, con notevoli risparmi per, il contribuente.
Il ministero ha presentato anche Extender, un sistema informatico al quale si accede tramite il sito della Farnesina che permette alle aziende di accedere a gare d’appalto internazionali, anticipazioni di gare e progetti, studi settoriali, programmi pluriennali di sviluppo.





