Dettori, Piol e Martini lanciano un nuovo fondo per gli investimenti nelle aziende innovative dei media digitali
In tempi di credit crunch probabilmente non hanno più a disposizione i capitali di un tempo. Di sicuro, però, intatta è la voglia di costruire qualcosa di nuovo nel mondo dei media digitali. Così “quattro amici al bar” della new economy, Gianluca Dettori (ex Vitaminic e fondatore di dpixel), Franco Gonella (ex Vitaminic), Massimo Martini (ex Yahoo) e Antonio Concolini (ex Lombardia.com –Elitel) hanno unito le loro forse in dpixel, advisor e gestore di dseed fondo di investimento specializzato negli investimenti seed, nella primissima fase di vita delle aziende.
“La digitalizzazione di massa dei contenuti porta a nuove abitudini e apre nuovi mercati” spiega Massimo Martini. Per questo dpixel ha scelto di puntare la sua attenzione sul media-tech finanziando società come Kiver (musica digitale mobile e web), Sounday (casa discografica digitale), Seolab (Search engine optimization), Charta (e-ticketing) e iDrm (Digital rights management). Con un investimento medio di qualche centinaia di migliaia di euro, dpixel (che si avvale anche della collaborazione di Elserino Piol) è un fondo aperto evergreen che punta a raccogliere dai tre ai cinque milioni di euro e che vuole crescere per finanziare investimenti di venture capital.
Oltre ai soldi però, sottolinea Martini, dpixel porta nelle aziende il know how dei suoi manager. L’apporto del fondo prevede infatti l’attivo intervento di Dettori, Martini ma anche di Elserinio Piol che riversano nelle piccole aziende l’esperienza di anni di new economy con l’obiettivo di arrivare ad avere una partecipazione di minoranza stabile in una ventina di società entro la fine del 2009.
“Cerchiamo aziende innovative con ambizioni internazionali –aggiunge Dettori – che operino nel settore dei media digitali, dei contenuti e delle piattaforme di distribuzione”.
Social networking, crowdsourcing, soluzioni per passare dal Web al telefonino sono alcune delle idee visionate dal team di dpixel che non vuole limitarsi all’ambito nazionale per i suoi investimenti.





