Passo in avanti verso l’integrazione per Microsoft

La casa di Redmond propone Microsoft Solutions for Internet Business, piattaforma di e-business che riunisce le funzionalità di BizTalk Server, Commerce Server e Content Management Server. In attesa di Jupiter.

23 gennaio 2003 Per stare al passo con l’azienda che cambia e crede nella collaborazione con partner, fornitori e clienti, Microsoft propone Msib (Microsoft Solutions for Internet Business), piattaforma di e-business nata sotto l’egida .Net.
“Msib rappresenta la riposta alla trasformazione che riguarda i portali Internet – ha spiegato Luca Zanelotto, product manager eBusiness Infrastructure di Microsoft in Italia – ormai sempre più ricchi e complessi, non più solo vetrine o siti dedicati all’acquisto e vendita online, ma veri e propri canali per lo scambio di informazioni destinate all’analisi e alla progettazione”. Con Microsoft Solutions for Internet Business, quindi, il colosso di Redmond supera uno dei propri limiti e offre una soluzione integrata formata da BizTalk Server, Commerce Server e Content Management Server che, compatibili con le versioni precedenti ma visti in un’ottica maggiormente mission critical, diventano in questo modo un’unica entità pur continuando a essere offerti separatamente. L’obiettivo di Microsoft è di creare una suite di componenti intercambiabili e modulari e il mezzo scelto per raggiungerlo è di puntare su una medesima piattaforma per contenuti, commercio elettronico e collaborazione.
Msib si basa su Xml, quale standard Internet, e presenta degli adattatori per connettere sistemi eterogenei, quali Siebel o Sap.
Il passaggio sembra essere di quelli obbligati in direzione del traguardo Jupiter (che dovrebbe configurarsi come un unico repository di componenti, pagabili in base all’uso effettivo), previsto entro il 2004, all’avvento del quale non saranno più previste versioni singole dei software. La tappa intermedia dovrebbe essere raggiunta la prossima estate, con il lancio della nuova versione di BizTalk, integrata in modo nativo con Siebel.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome