La software house britannica ha acquisito la francese Concept per 4,7 milioni di sterline e da qui muove una strategia di espansione che potrebbe riguardare presto anche il mercato italiano.
9 gennaio 2003 Ben radicata in patria con i propri prodotti gestionali, la britannica Sage ha avviato un ambizioso programma di espansione in Europa, acquisendo la francese Concept, marginalmente presente anche in Italia, per la cifra di 4,7 milioni di sterline. L’operazione, oltre a dare visibilità su un mercato importante sul Continente, consentirà allo specialista inglese di integrare nella propria offerta una gamma di applicativi di gestione finanziaria, tesoreria e cash pensati soprattutto per le piccole e medie aziende. L’accordo prevede che Sage paghi un’ulteriore cifra di 1,8 milioni di sterline nei prossimi tre anni, a seconda delle performance realizzate. La casa britannica era già presente in Francia con una propria filiale e ora si propone di estendere alla base di clienti esistente la gamma di prodotti Concept, oltre a vendere i propri applicativi agli utenti della società appena acquisita.
Si concretizza già, dunque, la strategia, annunciata in dicembre, di espansione in Europa attraverso acquisizioni, sull’onda di una crescita del 17% registrata nello scorso esercizio al di fuori dei confini patrii, anche se questo business pesa solo per il 21,5% del totale. Ora, la software house britannica sta cercando nuove aziende da acquisire e fra i mercati di interesse c’è anche quello italiano, oltre alla Spagna e all’Est europeo.





