Accanto agli incontri nel capoluogo lombardo previsto anche un tour per la Penisola
Sarà l’Ottagono, il cuore della galleria Vittorio Emanuele II di Milano fra il Duomo e la Scala, a ospitare il debutto di Codice Internet, l’iniziativa varata da Marco Montemagno e Marco Masieri per divulgare il verbo di Internet a chi è ancora estraneo al mondo della rete.
L’Ottagono ospiterà per 35 giorni una serie di incontri quotidiani, mentre il 3 e il 4 ottobre prenderà il via dal Teatro dell’Arte di Milano un Internet tour che toccherà poi i principali centri della Penisola come Roma, Torino, Firenze, Catania e altre città con appuntamenti la mattina dedicati ai giovani, il pomeriggio ad aziende e professionisti e la sera al grande pubblico con un Internet show.
Il tutto dovrebbe concludersi con un’Internet Week, una sorta di Festival della rete che si svolgerà a Milano nel novembre del prossimo anno. “Una manifestazione – ha precisato Marco Montemagno – ispirata al fuori salone del Salone del mobile di Milano o al Festival della Scienza di Genova”.
Antonio Di Pietro lunedì e poi Beppe Severgnini del Corriere, Emilio Carelli di Sky, Fabrizio Frizzi, Claudio Cecchetto sono alcuni dei nomi che animeranno gli incontri dell’Ottagono ai quali dovrebbero partecipare anche esperti della rete e amministratori delegati di aziende high tech, che avranno più appuntamenti quotidiani a mezzogiorno, 15, 17 e 21,30.
Internet abbinata di volta in volta a economia, politica, diritto, società, informazione, cultura, scienza & ambiente, sarà l’argomento di cui si discuterà nell’Ottagono che, per quanto riguarda l’economia, si tradurrà in speigazioni sull’ebusiness, ecommerce, comunicazione e pubblicità online, gestione del risparmio via Internet, azienda online e turismo sul Web.
A pochi giorni dall’inizio della manifestazione, però, manca un programma completo con l’elenco degli argomenti trattati (un po’ meno generici di Internet ed economia) e relatori. Per questo bisogna tenere d’occhio il sito della manifestazione che prevede un investimento di cinque milioni di euro e la partecipazione di sponsor come Cisco, Fiat, Microsoft, Dada, Ebay, Paypal e Yahoo.
Codice Internet farà poi la sua comparsa anche in eventi non dedicati alla tecnologia come il Macef, Salone internazionale della casa che si apre domani fino all’8 settembre in fiera a Milano, dove è in programma un incontro dedicato a Internet animato da Marco Montemagno.
Gli appuntamenti di Codice Internet potranno anche essere seguiti sul canale 863 di Sky e su Virgilio.





