Paolucci nominato Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica

L’onorificenza conferita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Dopo la nomina a Cavaliere del Lavoro nel 2002, dall’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, un nuovo importante riconoscimento è arrivato questa mattina per Umberto Paolucci.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha infatti conferito a Paolucci, Vice President Microsoft Corporation e Senior Chairman di Microsoft Emea, l’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, così motivata:
“Il Presidente della Repubblica, Capo dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, In considerazione di particolari benemerenze, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, sentita la Giunta dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, con decreto in data 27 dicembre 2009, ha conferito l’onorificenza di Grande Ufficiale al Dott. Ing. Umberto Paolucci con facoltà di fregiarsi delle relative insegne.”

Ravennate, classe 1944, Paolucci ha fondato nel 1985 la filiale Italiana di Microsoft, della quale è stato prima Amministratore Delegato e Direttore Generale, quindi Presidente. Nel 1998 è divenuto
Vice Presidente di Microsoft Corporation nel 1998 e, nel febbraio 2003, Senior Chairman di Microsoft Europa Medio Oriente e Africa.
Tra le altre cariche da lui rivestite quella di
Dottore ad Honorem del Collegio della Biblioteca Ambrosiana, di Presidente della American Chamber of Commerce in Italy e, dal settembre 2009 è Presidente della “Fondazione Scuole Civiche di Milano”, che include l’Accademia Internazionale di Musica, la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, il Dipartimento di Lingue e la Scuola di Cinema, Televisione e Nuovi Media.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome