Pa Trento: Lp 6/99, “Fondo per il sostegno dell’innovazione”

La Giunta provinciale ha approvato i criteri per la concessione dei contributi per il sostegno all’innovazione

Con la delibera n. 2576 del 10 ottobre 2008, non ancora pubblicata sul Bollettino ufficiale, la Giunta provinciale ha approvato i criteri per la concessione dei contributi per il sostegno all’innovazione previsti dall’art. 24 bis della Lp 6/99 “Interventi per il sostegno dell’economia e della nuova imprenditorialità”.


L’art. 24 bis prevede, per promuovere la diffusione di iniziative imprenditoriali nei settori innovativi o ad alta tecnologia, l’istituzione di un apposito fondo e la Giunta può concedere, a carico del fondo, contributi per il pagamento dei costi di avviamento ai soggetti che intendono avviare una nuova imprese sul territorio della Provincia. La Giunta prevede inoltre di affidare a Trentino Sviluppo Spa la procedura per la concessione ed erogazione dei contributi.


Possono accedere ai contributi del fondo i soggetti che intendano avviare un nuovo progetto d’impresa e che si impegnano, in caso di avvio effettivo della stessa, a stabilire un’unità operativa sul territorio della provincia di Trento, svolgendo sul medesimo territorio l’attività principale per un periodo minimo di tre anni dalla data di concessione del contributo. Tali soggetti devono sviluppare un’idea imprenditoriale in settori innovativi o ad alto contenuto tecnologico.


Le spese ammissibili sono le seguenti:



  • – spese per analisi di mercato/settore;

  • – spese per predisposizione del business plan relativo all’iniziativa;

  • – spese di ricerca funzionali all’avvio dell’attività imprenditoriale;

  • – spese relative al deposito di brevetti, marchi, design;

  • – costi per la costituzione della società;

  • – spese per il tutoraggio imprenditoriale;

  • – altri costi di avviamento funzionali alla fase di start up del progetto.


L’entità del contributo è pari alle spese sostenute, fino ad un massimo complessivo di 100.000 euro, elevabile fino a 150.000 euro nel caso in cui il richiedente intenda attivare il tutoraggio imprenditoriale.


Le domande di contributo sono presentate a Trentino Sviluppo Spa, utilizzando i fac-simile aggiornati pubblicati sul sito, nei termini e con le modalità previsti dai bandi emanati dalla società stessa.


Del 10 ottobre 2008, n. 2576, Provincia autonoma di Trento


(per maggiori approfondimenti vedi Finanziamenti&Credito, Novecento media)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome