Organizzare il sistema di contabilità analitica per supportare il processo decisionale

In un contesto economico in cui il controllo dei costi e la tempestività nel prendere decisioni sono sempre più un fattore critico di successo, il sistema di contabilità analitica adottato dall’azienda assume un ruolo sempre …

In un contesto economico in cui il controllo dei costi e la tempestività nel prendere decisioni sono sempre più un fattore critico di successo, il sistema di contabilità analitica adottato dall’azienda assume un ruolo sempre più strategico.
Tuttavia, in molte aziende le metodologie di contabilità analitica utilizzate non sempre sono in grado di garantire il giusto trade off tra accuratezza e tempestività e presentano un’onerosità ed una complessità che possono risultare non coerenti ai fattori critici di successo dell’azienda ed in alcuni casi determinare “distorsioni” nelle valutazioni di redditività di prodotto e/o linea di business.

Partendo dal presupposto che non esistono configurazioni di costo migliori in assoluto, che siano cioè utilizzabili per qualsiasi scopo, ma che queste devono essere costruite ad hoc per supportare specifiche decisioni, Strategic Management Partners, propone una metodologia di configurazione del sistema di contabilità analitica orientata alla specifica realtà di applicazione che si articola in tre passi principali:

1. Determinazione del metodo di contabilità analitica più adeguato: scelta tra Direct Costing Semplice, Direct Costing Evoluto e Full Costing attraverso specifici parametri di valutazione;
2. Disegno del sistema di contabilità analitica e degli strumenti a supporto: definizione della struttura e delle regole di rilevazione dei costi, oltre agli strumenti informativi di supporto;
3. Implementazione pilota e rilascio: costruzione di un prototipo che consenta di avviare una fase pilota che faciliti il testing e il raffinamento del modello attraverso il coinvolgimento e la formazione al cliente.

I principali punti di forza dell’approccio sono:
* Precisione: attraverso l’orientamento alla tipologia di decisioni supportate;
* Specificità: coerenza alle caratterestiche aziendali di standardizzazione e struttura dei costi;
* Efficienza: valutazione critica del trade‐off tra costi e benefici delle informazioni rilevate;
* Tempestività: il sitema deve poter garantire tempi di risposta accettabili.

Strategic Management Partners – 01net

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