Orbis, uno specialista di Crm per sistemi Sap

La piattaforma iC Solutions offre gestione della forza vendita multicanale, back office, e-marketing e analisi dei dati perfettamente integrati con l’Erp, con cui condivide il workflow dei processi. Commercializzazione e servizi connessi sono affidati all’italiana Performer.

Un nuovo attore specializzzato nel Customer relationship management è arrivato in aiuto degli utenti italiani di sistemi Sap. Grazie a una partnership con Performer (società di sviluppo, integrazione e consulenza specializzata proprio su Sap), infatti, le soluzioni Orbis per il Crm sono distribuite e implementate anche nel nostro Paese. “L’accordo con Orbis – ha spiegato Nicola Orofino di Performer – ci consente di disporre di un prodotto ideale, grazie alla forte integrazione con Sap, con cui condivide il workflow di tutti i processi aziendali, e in virtù del fatto che è una soluzione Web oriented. Ci siamo strutturati per creare un team specializzato su Orbis partendo dai clienti dove Sap è già implementato”

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Il Crm targato Orbis si chiama iC Solutions, una proposta completa che abbraccia l’e-Crm e che copre tutti i canali operativi di vendita (dalle vendite indirette a quelle dirette al customer self service) occupandosi dell’integrazione di tutti i processi di e-business. “In effetti – come ha commentato Urs Rust, direttore dell’area sviluppo e vendite in Europa di Orbis – oggi non si può più parlare semplicemente di Crm, ma bisogna pensare a un progetto di e-business nel suo complesso, considerando l’Enterprise relationship management”

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iC Solutions, perseguendo tale copertura “globale”, prevede una struttura multipiattaforma, che offre accesso a dispositivi portatili (client Windows, via Web con browser, Pda Palm e Windows Ce, telefonini Wap) ma “con un approccio basato su un’unica piattaforma a oggetti, con un solo application layer per tutti i client”, ha precisato il manager. Quanto all’integrazione, oltre a quella, nativa, con Sap, il supporto di Xml ed Eai consente, se necessario, di estendere il raggio d’azione.


I moduli principali della soluzione Orbis comprendono la Sales force automation, l’e-marketing, il back office (la gestione del post vendita, i call center, l’help desk) e una parte di data mining sulla base dati. Quanto ai settori privilegiati, vi sono soluzioni industriali specializzate, in particolare, per il mercato retail, i beni di consumo e il finance, ma è possibile realizzare implementazioni mirate. La localizzazione in lingua italiana è stata effettuata per tutto il lato utente, a esclusione, quindi, dei moduli utilizzati dagli integratori, mentre gli aspetti fiscali e tributari sono appannaggio dell’Erp.


Quanto alla domanda (che può sorgere spontanea) sulla competizione “interna” con i moduli specifici per il Crm del gestionale della casa tedesca, i vantaggi offerti da iC Solutions consistono, secondo Orofino, “nella maturità della soluzione Orbis e nella velocità di implementazione. Nel giro di un paio di mesi siamo attivi integrando tutti i processi aziendali”.

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