Oracle fa circolo

Al centro del Lean Leaders’ Circle c’è l’impresa snella, la cura per l’Europa.

Un think tank per dare popolarità all’azienda snella, ovviamente tramite l’It. È quanto Oracle ha creato in collaborazione con il Lean Enterprise Research Centre della Cardiff Business School.

Si tratta dell’Oracle Lean Leaders’ Circle, un network di livello europeo di aziende, esperti It e di organizzazione aziendale, che hanno interessi ad approfondire opportunità, driver e difficoltà di integrazione del mondo It con le metodologie del lean enterprise management. Queste sono le metodologie che puntano a consentire di guidare l’innovazione di processo e di prodotto e di eliminare gli sprechi.

L’It è la leva fondamentale per applicare la cultura “lean” in ogni ambito aziendale, che Oracle vuole promuovere presso le imprese di tutta Europa.

E l’Oracle Lean Leaders’ Circle è nato proprio per far condividere le esperienze di progettazione e realizzazione di soluzioni It che hanno consentito di applicare le metodologie del lean enterprise management.

Partner di Oracle è il Lean Enterprise Research Centre della Cardiff Business School, che dal 1994, con uno staff di 25 ricercatori guidati dal professor Peter Hines, studia il legame fra It e metodologie di gestione della qualità e dell’efficienza produttiva.

Oracle ha scelto di lanciare il progetto a livello continentale, nella sede fiorentina di Ge Oil & Gas, società che ha fatto dell’It una leva chiave del proprio progetto Lean Six Sigma, che combina la metodologia Six Sigma con i principi del Lean Enterprise Management.

I membri dell’Oracle Lean Leaders’ Circle definiranno l’agenda dei progetti di ricerca che in tre anni vedranno impegnati il Lean Enterprise Research Centre e le aziende del network, con l’obiettivo di esplorare il legame fra It e Lean Thinking.

Per il primo anno il circolo prevede di intraprendere due progetti, uno volto ad analizzare il tema della creazione del valore per il consumatore, studiando i flussi che lo generano; poi un secondo si concentrerà su metodi e sistemi It più appropriati per raccogliere in tempo reale i dati relativi all’andamento dei processi realmente rilevanti per la creazione del valore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome