Business Objects aggiorna la piattaforma aziendale XI 3.0 in senso olistico.
Secondo un recente studio condotto da The Economist Intelligence Unit (Eiu) e commissionato da Business Objects, su 154 executive di livello C, meno di 1 corporate executive su 10 ritiene di disporre delle informazioni necessarie per prendere decisioni strategiche.
Per ovviare al problema, Business Objects, ora società del Gruppo Sap, si accinge a rilasciare BusinessObjects XI 3.0, piattaforma unificata di taglio enterprise che punta ad abbattere le tradizionali barriere della business intelligence, permettendo a tutte le persone collegate a un’organizzazione di accedere alle informazioni di cui necessitano.
BusinessObjects XI 3.0 propone agli utenti business l’utilizzo di dati puliti e la capacità di collegarli alla fonte di origine.
La piattaforma è capace di un’analisi testuale integrata, consentendo che i pensieri e le opinioni dei clienti e di altre persone situate in fonti di dati non strutturate (Web, campi note ed e-mail) possano essere incorporate nei processi di business intelligence e di presa delle decisioni.
Il sistema è anche in grado di distribuire on demand informazioni esterne: ad esempio, utilizzando report e metriche provenienti da fornitori come Thomson Financial e Dun & Bradstreet, le aziende possono comparare gli indicatori chiave di performance rispetto ai concorrenti diretti e al mercato.
La gamma di funzionalità va da reporting, query e analisi ai cruscotti, dalla visualizzazione sino all’analisi predittiva.
Sul piano dell’integrazione con gli altri prodotti del portafoglio di Business Objects, XI 3.0 parla con Crystal Reports 2008, soluzione per il reporting che integra Flash e Flex per garantire maggiore interattività e integrazione tra Bi e processi di business; Web Intelligence, tool di query, reporting e analisi che dà accesso sia online sia offline; Xcelsius 2008, strumento per la visualizzazione dei dati point-and-click; Polestar, un nuovo tool (disponibile nel corso dell’anno) che combina la semplicità e la velocità delle soluzioni di ricerca con l’efficacia analitica della Bi; Bi Widgets, nuova funzionalità che rende disponibili sul desktop metriche personalizzate; Voyager, un tool Olap per la data exploration studiato per analisti finanziari e di business; Mobile, una soluzione che sarà disponibile nel corso dell’anno che permette di accedere in remoto a report, metriche di Bi e dati in tempo reale su un dispositivo wireless; Live Office, che consente l’integrazione e l’aggiornamento di nuovi dati nei documenti Word, nei fogli Excel e nelle presentazioni PowerPoint; Dashboard Builder, che offre una visione istantanea delle attività di business.
Migliorato anche il supporto per gli utenti Sap, con performance ottimizzate, maggiore supporto per i metadati Sap e integrazione con le applicazioni Sap.
Per semplificare l’utilizzo, l’hosting della piattaforma di intelligence BusinessObjects XI 3.0 può avvenire sia in locale sia on-demand, o anche in una combinazione delle due modalità.





