Oppo Reno

Oppo ha lanciato ufficialmente in Europa i suoi ultimi smartphone della nuova serie denominata Reno.

La nuova serie Reno di Oppo arriva con tre modelli differenti, per rispondere alle diverse esigenze degli utenti. Questi sono: Reno 5G, Reno Zoom 10x e Reno. Tutte le versioni saranno disponibili in due nuovi finiture di colore: Ocean Green e Jet Black.

La serie Reno presenta un design unibody caratterizzato da una silhouette pulita ed elegante, senza interruzioni alla vista e al tatto. Reno introduce anche una finitura lucida su entrambi i lati della scocca, eliminando la differenza di spessore. E utilizza la nano-lucidatura per garantire un effetto liscio al tatto, creando una perfetta transizione da lucido a opaco.

La serie Reno si distingue anche per la sua fotocamera a scomparsa che combina design, funzionalità e tecnologia. Questa nasconde la fotocamera frontale, la capsula auricolare e il flash all’interno della struttura pop-up. In modo da offrire un “vero” full screen senza interruzioni.

Bastano 0,8 secondi, spiega Oppo, per completare l’intera rotazione e visualizzare la fotocamera frontale a un angolo di 11 gradi. La struttura di rotazione, sottolinea ancora Oppo, ha superato rigorosi test standard di qualità e può essere utilizzata per più di 200.000 volte. Stimando approssimativamente un’apertura della fotocamera di 100 volte al giorno, la struttura avrebbe una durata di oltre 5 anni di utilizzo.

Inoltre, il meccanismo di protezione in caso di caduta può percepire in tempo reale quando il telefono è in caduta libera. E di conseguenza ritrarre automaticamente la fotocamera per evitare eventuali danni.

Oppo Reno: display e fotocamera posteriore

La fotocamera posteriore risulta nascosta sotto il vetro 3D, per un look senza sporgenze. La serie Reno monta un vetro Corning Gorilla Glass ed è la prima serie di Oppo ad avere la gemma in ceramica, O-dot. L’O-dot, sul retro del telefonino, è progettato per poterlo sollevarlo delicatamente quando viene posizionato su una superficie piana.

Oppo Reno 5G e Reno Zoom 10x sono dotati di uno schermo OLED da 6,6 pollici (schermo da 6,4 pollici per Reno), con una risoluzione di 2340×1080 pixel, un aspect ratio di 19.5:9 e una lunetta estremamente sottile. Queste caratteristiche di design offrono un rapporto screen-to-body superiore al 93.1%, completamente notch-less.

Reno Zoom 10x ha una soluzione di tripla-camera. Questa consiste in un obbiettivo principale HD da 48MP, più un grandangolare da 8MP e un teleobbiettivo da 13MP. Tutte e tre le fotocamere agiscono in tandem per massimizzare le rispettive caratteristiche e ottimizzare la qualità dell’immagine ai diversi livelli dello zoom. Fino a quello ibrido 10x. In più, Reno Zoom 10x utilizza lo stabilizzatore ottico dual (OIS) per la fotocamera principale.

La lente principale della Serie Reno dispone del sensore Sony IMX586. Con una fotocamera ultra-pixel da 48MP, una messa a fuoco 4-in-1 in ambienti con scarsa illuminazione, un’apertura larga F1.7 e un auto-focus a rilevamento laser.

La serie Oppo Reno ha una fotocamera anteriore da 16MP con un’apertura F2.0 e utilizza un algoritmo personalizzato per correggere gli effetti di luce per adattarli a qualsiasi sfumatura della pelle. In modo da donare un effetto più naturale, specialmente in condizioni di scarsa illuminazione.

Con Ultra Night Mode 2.0, la serie Reno sfrutta l’intelligenza artificiale, l’HDR e la riduzione del rumore multi-frame. Al fine di ottenere effetti come la riduzione del rumore, la stabilizzazione, riduzione della sovraesposizione e la gamma dinamica.

Potenza nelle prestazioni e nella connettività

La serie Reno supporta la ripresa di video 4K fino a 60 fps. Inoltre, la tecnologia Audio Focus utilizza più microfoni dal telefono per registrare i suoni circostanti a 360°. Questa tecnologia è abbinata a diffusori stereo e Dolby Atmos per offrire un cinema portatile in movimento.

Sia Reno 5G che Reno Zoom 10x sono alimentati dal Qualcomm Snapdragon 855 Mobile Platform. Questo è il primo System on Chip (SOC) di Qualcomm in grado di essere abbinato a un modem 5G. Il modello Reno è alimentato dal chipset Snapdragon 710.

Reno 5G e Reno Zoom 10x sono dotati di una batteria da 4065 mAh, una delle batterie più potenti su un telefono Oppo ad arrivare sul mercato. La serie Oppo Reno funziona con ColorOS 6, una nuova UI personalizzata basata su Android P (Android 9.0).

Oppo non è certo nuova al 5G: sin dal 2015 si è preparata e ha investito nella tecnologia mobile di nuova generazione. Reno è ora il primo telefono 5G in commercio per il mercato europeo, come parte dell’Ooppo 5G Landing Project. Questo progetto è una partnership e un impegno in cui Oppo ha riunito cinque partner operatori telefonici: Swisscom, EE, SingTel, Telstra e Optus. Al fine di lavorare insieme per lanciare entro quest’anno sia uno smartphone 5G che una rete 5G funzionante.

Il primo modello Reno 5G di Oppo è stato infatti presentato in Svizzera con il sostegno di Swisscom. Operatore, quest’ultimo, che ha lanciato la sua rete 5G solo due settimane fa a Zurigo.

Oppo Reno sarà disponibile dal 10 maggio al prezzo di 499 euro. Oppo Reno Zoom 10x sarà disponibile da inizio giugno al prezzo di 799 euro. Oppo Reno 5G sarà disponibile in Svizzera alla fine di maggio, al prezzo di 899 euro.

Maggiori informazioni sul sito Oppo, a questo link.

Specifiche della nuova serie Reno di Oppo

Specifiche

Reno 5G / 10x Zoom

Reno

Schermo

6.6 pollici 2340×1080, OLED, 19.5:9, Schermo Panoramico, Gorilla Glass 6

6.4 pollici 2340×1080, OLED, 19.5:9, Schermo Panoramico, Gorilla Glass 6

Colori

Ocean Green, Jet Black

Fotocamera Posteriore

48MP(IMX 586)+13MP (teleobbiettivo) +8MP (grandangolo 120 gradi),Zoom Ibrido 10XDual OIS, modalità Artistic portrait,

Ultra-Night Mode 2.0, Color Mapping, Video 4K

48MP (IMX 586) + 5MP Ultra Night Mode 2.0, Color Mapping, Video 4K, modalità Artistic portrait

Fotocamera anteriore

16MP, f/2.0, Portrait Mode 2.0, Soft light

Batteria

4065mAh

3765mAh

Memoria

RAM: 8GB

ROM: 256GB

Memoria Esterna

RAM: 6GB

ROM: 256GB

Hardware principale

Qualcomm Snapdragon 855

Qualcomm Snapdragon 710

Network

(A seconda dei mercati)

4G/4G+: TD-LTE, LTE FDD;

3G: WCDMA, TD-SCDMA, CDMA2000 2G: GSM, CDMA

Connessione

WLAN 802.11a/b/g/n/ac Bluetooth 5.0

Type-C

WLAN 802.11a/b/g/n/ac Bluetooth 5.0

Type-C

3.5mm jack per cuffie

OS

ColorOS 6 (Android P)

Carica

VOOC 3.0

Altro

Hidden Fingerprint Unlock 2.0

Sensori: sensore magnetico, sensore di luce, sensore di distanza, giroscopio, gravità, Crescent Bay, schede Dual Nano-SIM

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome