OpenAI ha presentato Sora 2, il modello flagship per la generazione di video e audio. Il modo migliore per esplorarlo – suggerisce l’azienda – è attraverso Sora, la nuova app di OpenAI per iOS incentrata sulla creazione di video generati tramite intelligenza artificiale.
L’app Sora per iOS è attualmente disponibile gratuitamente negli Stati Uniti e in Canada, su invito. OpenAI ha confermato l’intenzione di espandere il roll-out in altri Paesi in tempi brevi.
Il team definisce quest‘ultima versione del modello una nuova pietra miliare nella generazione di video tramite IA, lo stato dell’arte della generazione video. Sora è in grado di generare video altamente realistici con audio sincronizzato, qualità fisiche migliorate e una maggiore capacità di seguire prompt complessi.
Dalle demo alla creatività quotidiana: secondo OpenAI, Sora non è solo ricerca. Con l’app Sora, chiunque può generare video cinematografici, remixare lavori anche non propri, e persino “inserirsi” o inserire amici nelle scene tramite cameo. I cameo permettono di apparire nei video di Sora con un realismo sorprendente, mantenendo il pieno controllo su come viene utilizzata l’immagine dell’utente.
Il team evidenzia anche che la sicurezza è integrata nel design. Sora unisce la generazione di video all’avanguardia con una forte attenzione alla sicurezza: attraverso tracciabilità dell’origine dei contenuti, consenso, controlli parentali e protezioni per adolescenti, filtri multilivello contro contenuti dannosi e protezioni audio. OpenAI ha anche sviluppato una filosofia del feed che dà priorità alla creatività. Maggiori dettagli sono disponibili nella system card.
Per quanto riguarda la disponibilità, l’app Sora per iOS – come dicevamo – è attualmente disponibile gratuitamente solo negli Stati Uniti e in Canada, su invito. Per gli utenti statunitensi e canadesi è possibile scaricare l’app ora per ricevere una notifica non appena viene garantito l’accesso.
Sora 2 sarà inizialmente disponibile gratuitamente, con limiti generosi – sottolinea OpenAI – per consentire agli utenti di esplorarne liberamente le funzionalità, sebbene queste siano ancora soggette a vincoli di calcolo. Gli utenti di ChatGPT Pro potranno anche utilizzare il modello sperimentale Sora 2 Pro di qualità superiore su sora.com (e presto anche nell’app Sora). OpenAI ha inoltre in programma di rilasciare Sora 2 nell’API.
Maggiori informazioni e video d’esempio sono disponibili sul blog post di OpenAI.









