OpenAI per la prima volta su AWS, con i modelli open weight gpt-oss

OpenAI AWS

Amazon Web Services (AWS) ha annunciato che i nuovi modelli open weight OpenAI saranno disponibili per la prima volta tramite Amazon Bedrock e Amazon SageMaker AI, consentendo ai clienti di creare rapidamente e facilmente applicazioni di intelligenza artificiale (AI) generativa. 

I due nuovi modelli foundation open weight di OpenAI, gpt-oss-120b e gpt-oss-20b, metteranno a disposizione delle organizzazioni tecnologie AI più potenti e amplieranno l’impatto della tecnologia all’avanguardia di OpenAI rendendola disponibile a milioni di clienti sul cloud AWS. 

Eseguito su Amazon Bedrock, afferma AWS, il più grande dei due modelli open weight offre un rapporto prezzo/prestazioni 3 volte migliore rispetto al modello Gemini comparabile, 5 volte superiore rispetto a DeepSeek-R1 e 2 volte superiore rispetto al modello OpenAI o4 comparabile. 

Con questa integrazione AWS intende confermare il proprio impegno nella scelta dei modelli, migliorando l’ampia selezione esistente di modelli completamente gestiti in Amazon Bedrock e rendendoli accessibili in Amazon SageMaker JumpStart, e vuole rafforzare il suo slancio nella fornitura di tecnologie innovative di IA generativa per soddisfare le esigenze dei clienti.

AWS spiega che le avanzate capacità di ragionamento dei modelli a pesi aperti di OpenAI li rendono particolarmente adatti per casi d’uso che coinvolgono agenti AI, che stanno trasformando il modo in cui le organizzazioni conducono le loro attività. Utilizzando Amazon Bedrock AgentCore, i clienti possono implementare e gestire agenti altamente efficaci utilizzando modelli OpenAI eseguiti in modo nativo su Amazon Bedrock per fornire loro la scalabilità e la sicurezza necessarie per le applicazioni di produzione. 

I clienti possono anche integrare perfettamente gpt-oss-120b e gpt-oss-20b con la sicurezza di livello aziendale di Amazon Bedrock e potenti strumenti come Guardrails, che aiuta a bloccare fino all’88% dei contenuti dannosi utilizzando protezioni configurabili, con il supporto per l’importazione di modelli custom, basi di conoscenza e funzionalità di personalizzazione in arrivo in futuro. Con Amazon SageMaker AI, i clienti possono sfruttare i modelli open weight di OpenAI insieme a strumenti completi per il pre-training, la valutazione, la messa a punto e l’implementazione dei modelli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome