Open Finance: la collaborazione tra Albasoft e Fabrick porta nuovi servizi nel portale Cash Flow

Albasoft, software house italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la gestione finanziaria aziendale, sigla una collaborazione con Fabrick e integra nel portale Cash Flow nuove soluzioni Open Finance pensate per rispondere in modo completo alle esigenze delle imprese: monitoraggio dei flussi di cassa, gestione delle scadenze di pagamenti e incassi, controllo dei costi extra-contabili e previsioni finanziarie.

Le soluzioni Fabrick Pass, Pay by Bank e SDD sono già oggi integrate nella piattaforma di Albasoft abilitando un’esperienza fluida e senza frizioni: con Cash Flow è possibile connettersi direttamente ai conti correnti, recuperare in automatico saldi e movimenti ed effettuare pagamenti, il tutto senza uscire dalla piattaforma.

Francesco Rudello, CEO di Albasoft
Francesco Rudello, CEO di Albasoft

Francesco Rudello, CEO di Albasoft, dichiara: “Il nostro obiettivo con Cash Flow è sempre stato quello di semplificare il lavoro quotidiano delle aziende. Con Fabrick abbiamo trovato un partner che ci ha aiutati a farlo davvero, integrando nel nostro software strumenti bancari moderni, sicuri e semplici da usare”.

 

 

 

 

Alberto Mussinatto, Chief Product & Strategy Officer di Fabrick.
Alberto Mussinatto, Chief Product & Strategy Officer di Fabrick.

“La collaborazione con Albasoft nasce da una visione condivisa: innovare la gestione finanziaria delle aziende. Oggi fare impresa significa affrontare complessità crescenti e poter contare su un partner tecnologico capace di semplificare i processi e renderli più efficienti fa davvero la differenza.

Vuol dire, infatti, liberare tempo e risorse preziose da destinare alla crescita del business. Con la filosofia dell’Open Finance, basata su collaborazione e co-creazione, Fabrick si mette al fianco di quegli operatori che vogliono portare nuove opportunità ai loro clienti offrendo soluzioni digitali concrete e in linea con i reali bisogni del mercato”, commenta Alberto Mussinatto, Chief Product & Strategy Officer di Fabrick.

Le soluzioni Fabrick per Albasoft

In piena filosofia Open Finance, le soluzioni di Fabrick sono state adattate alle esigenze specifiche degli utenti finali, così da rispondere in modo concreto e immediato ai loro bisogni.

Con Fabrick Pass (AIS) gli utilizzatori hanno accesso in tempo reale ai dati dei propri conti – movimenti e saldi – che vengono aggregati e centralizzati all’interno del portale. Questo non solo rende più semplice e intuitiva la gestione multi-banca, ma abilita anche lo sviluppo di servizi a valore aggiunto basati sull’analisi dei dati. L’integrazione con il connettore SDI di Albasoft ha inoltre permesso di realizzare un sistema avanzato di riconciliazione contabile automatizzata, capace di generare prime note compatibili con i gestionali più diffusi e di garantire un risparmio concreto di tempo e risorse.

Grazie a Fabrick Pay by Bank, è possibile inviare richieste di pagamento ai clienti o disporre bonifici verso i fornitori direttamente dal proprio conto corrente, senza uscire dall’applicazione e senza dover accedere all’home banking. I dati di pagamento – importo, beneficiario e causale – vengono

precompilati in automatico, riducendo al minimo il rischio di errori e velocizzando i processi di riconciliazione, con un significativo alleggerimento delle attività di backoffice.

Infine, l’integrazione del servizio SEPA Direct Debit (SDD) permette alle aziende di gestire pagamenti e incassi in modalità ricorrente e automatica. In questo modo i flussi finanziari diventano più fluidi, efficienti e sicuri: i pagamenti vengono eseguiti puntualmente e gli incassi sono gestiti in maniera sistematica, riducendo rischi di errore e ritardi e garantendo una continuità operativa senza interruzioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome