Chiuso con un pesante rosso il 2000 di Olidata. Il pc vendor cesenate, infatti, ha registrato una perdita di 32,14 miliardi di lire, a fronte di un fatturato di 377,36 miliardi, anch’esso in calo dell’11,8% rispetto al 1999, anno nel quale l’azienda av …
Chiuso con un pesante rosso il 2000 di Olidata. Il pc vendor
cesenate, infatti, ha registrato una perdita di 32,14 miliardi di
lire, a fronte di un fatturato di 377,36 miliardi, anch’esso in calo
dell’11,8% rispetto al 1999, anno nel quale l’azienda aveva chiuso
con un utile di 6,25 miliardi. In calo risutlatno essere soprattutto
le vendite nella fascia di prodotti Soho e consumer, oltre che nel
software.
Il calo di fatturato è stato imputato da Olidata principalmente alla
condizione critica di alcuni produttori di tecnologia, che avrebbero
fatto mancare gli approvvigionamenti di alcune materie prime
nell’ultimo trimestre dell’anno. Il deprezzamento dell’Euro nei
confronti del dollaro avrebbe inoltre provocato oneri finanziari e
perdite su cambi che hanno compromesso una gestione commerciale
positiva. Non è stato invece fatto cenno a una disaffezione
dell’utenza, più volte lamentatasi nel passato anche recente per un
livello di supporto ai prodotti giudicato scadente.





