Office e Office System 2003

Le differenze fra i nuovi prodotti di Microsoft. L’obiettivo è di favorire l’integrazione e la collaborazione fra i gruppi di lavoro

30 ottobre 2003 Non fate confusione. Office 2003 è una cosa, Office
System 2003 un’altra. E la prima è un “de cuius” della seconda. Office
2003 è solo una componente di un sistema, che ha come obiettivi
primari favorire l’integrazione e la collaborazione e che poggia i suoi pilastri
non tanto sulle versioni aggiornate di Word, Excel o Access, quanto su Xml e
SharePoint. Xml come standard per l’accesso ai dati – qualunque sia il loro
formato – residenti all’interno di applicazioni differenti; SharePoint come
soluzione per facilitare la collaborazione all’interno di
gruppi di lavoro, senza aggravare gli amministratori di rete con complesse
gestioni di file server, accessi e privilegi. “Facilitare” è il verbo
più spesso utilizzato da Microsoft nel presentare Office Systems. E la scelta
lessicale non è per nulla casuale, visto che nel target di riferimento entrano
oggi di gran peso le piccole e medie imprese.


E a chi – a torto o a ragione – domanda come sia pensabile nella congiuntura
attuale convincere una piccola impresa italiana a passare dall’installato
esistente a una infrastruttura nuova, che comprenda Windows 2003 Server,
SharePoint e Office System 2003, in Microsoft sono già pronti a presentare casi
pilota, nei quali la soluzione Office System, soprattutto se completa di
SharePoint, si è rivelata meno onerosa in termini di tempo e di
investimento di un più complesso sistema di Crm. In Italia Office System 2003 è
disponibile commercialmente da ieri, in quattro versioni. La versione Standard,
proposta a 499 euro, Iva esclusa, è di fatto l’aggiornamento del tradizionale
pacchetto di Office: Word, Excel, Outlook e PowerPoint. La versione
Professional, proposta a 619 euro, comprende oltre ai programmi
citati anche Access, Publisher e Business Contact manager, un add on di Outlook,
che aggiunge funzionalità di “mini-Crm” nella gestione dei contatti.
Ovviamente grande enfasi viene data alla versione Small
Business
, edizione dunque indirizzata alle piccole imprese, che per 549
euro contiene strumenti specifici per la gestione delle vendite e dek marketing.
Infine la licenza studente e docente, indirizzata de facto al mercato consumer,
ha un prezzo di vendita fissato a 159 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome