Nuovo “candidato” prima del definitivo Windows .Net Server 2003

Arriva la seconda release sperimentale del nuovo ambiente di Microsoft, alla quale si affianca la versione beta 2 di Group Policy Management Console.

Microsoft ha iniziato a distribuire il secondo “release candidate” di Windows .Net Server 2003 e i clienti possono richiederne una copia registrandosi al Customer Preview Program all’indirizzo www.microsoft.com/windows.netserver/default.mspx. Redmond ha reso inoltre disponibile la seconda beta del nuovo prodotto Group Policy Management Console (Gpmc), che può essere richiesta attraverso lo stesso servizio di anteprima. Gpmc, che gli utenti di Windows .Net Server 2003 potranno prelevare gratuitamente, serve a facilitare la gestione delle policy di accesso in vigore nei gruppi di lavoro. Bob O’Brien, responsabile del gruppo prodotti Windows .Net Server precisa che con questo candidato alla definitiva versione di Windows «sono state ultimate le operazioni di packaging per tutte e quattro le edizioni di .Net Server 2003», ivi incluso il supporto dei grandi sistemi multiprocessore a 64 bit con memorie fino a 512 GB previsto per l’edizione Datacenter.

All’indirizzo Web www.microsoft.com/windows.netserver/evaluation/features/featuresorter.aspx vengono illustrate in dettaglio le caratteristiche delle diverse edizioni.

La versione definitiva di .Net Server 2003 è prevista per l’aprile prossimo e comporterà, come già annuciat, un cambiamento delle politiche di licensing che si sposteranno dall’attuale modello “per terminale” a quello “per singolo utente”. Verrà sostituito anche il cosiddetto Internet Connector, la licenza che estende l’uso di un server Windows agli utenti esterni. Al suo posto il nuovo External Connector razionalizza le formule di accesso remoto in un contesto extranet. Con .Windows .Net Server 2003 verranno infine introdotte nuove funzionalità Terminal Server, la modalità di accesso alle applicazioni desktop e server attraverso l’emulazione di terminale, che a differenza del passato comporteranno l’acquisto di una specifica Terminal Server Client Access License (Cal), un tempo gratuita per gli utenti Nt4 (coloro che nel frattempo erano passati a Windows 2000 continueranno a usufruire gratuitamente dei Terminal Services di questo sistema operativo).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome