Il vendor rafforza Solution Partners Organization, la struttura dedicata al trade, per farne il vettore della crescita in tutti i settori di mercato presidiati
Prima l’aggiornamento del channel program, l’Hp Preferred Partner Program, con l’introduzione del livello di certificazione Gold e le relative specializzazioni; poi, il potenziamento dei fondi e delle risorse aziendali destinate alla Solution Partners Organization, l’organizzazione interna deputata alla gestione della modalità di vendita indiretta e allo sviluppo delle politiche di canale.
Sono, queste, le testimonianze dell’impegno di Hp nei confronti dei propri partner, a conferma della posizione strategica ricoperta da questi ultimi nei business plan del vendor.
In particolare, la Solution Partners Organization, diretta da Maria Letizia Mariani, intende aumentare il raggio d’azione e la portata del supporto prestato a dealer e reseller, con l’obiettivo di condividere e sfruttare le prospettive e le opportunità esibite dai mercati.
Ad hoc, la divisione, che nei piani della società dovrà assomigliare sempre di più a un’organizzazione di business management, ha arricchito la propria struttura, dotandosi di nuove componenti.
Innanzitutto, un team dedicato alle attività commerciali dei distributori, coordinato da Massimo Brancaleone.
Dopodiché, specificatamente per le esigenze degli Hp Gold Preferred Partner, sono state istituite, con la direzione di Francesco Lacerra, Claudio Bezzon, Roberto Brambilla e Andrea Azzaroni, quattro aree di vendita, al fine di sostenerne la crescita nelle aree tecniche dello storage, del printing e dei personal systems; per gli Hp Preferred Partner invece, e in relazione all’hunting, è operativo un team dedicato guidato da Laura Torretta.
Poi, sul fronte più generale del supporto alla vendita, della formazione dei reseller e delle campagne di comunicazione, a Stefano Nardo va la responsabilità di una squadra denominata Partner Operation Sales Support&Dev.
Infine, nella consapevolezza della rilevanza che le Pmi hanno nel tessuto imprenditoriale italiano, Hp ha assemblato un gruppo di esperti con il compito di accelerare lo sviluppo di questo target, grazie a una struttura in grado di presidiare, con personale misto Hp-partner, le Smb, illustrando loro i vantaggi offerti dalle soluzioni di business technology del vendor.





