Nuovi server di fascia bassa da Sun

Aggiornate con i modelli 120 tanto la gamma Sun Fire che quella Netra. La novità principale sta nel processore UltraSparc III, ora portato a livello di macchine entry level. Chiara appare la sfida alle macchine Intel, anche se in questo caso il prezzo non fa la differenza.

Sun Microsystems nel segmento più basso del mercato due nuovi server basati sui processori UltraSparc III. I sistemi saranno in diretta concorrenza con l’analoga offerta che Sun costruirà con i processori del rivale Intel. Si tratta dei modelli Sun Fire V120 e Netra 120, presentati in anteprima in occasione della manifestazione Supercomm, con un significativo miglioramento rispetto ai chip UltraSparc Iie che caratterizzavano i precedenti V100. Quest’ultimo server ha rafforzato la presenza di Sun nel mercato delle macchine da meno di 1.000 dollari, dominato da Intel, ma il nuovo V120 grazie al processore più potente e agli strumenti di gestione integrati non costerà meno di 2.500 dollari.

Il Netra 120 è simile al V100, ma è stato progettato in conformità con le specifiche Nebs (Network equipment building systems) relative a macchine in grado di operare nelle condizioni di temperatura più estreme e con in gruppi di continuità delle telco.

Sun è specializzata in server ma sta subendo la pressione di Dell, Hp e Ibm nella fascia tradizionalmente occupata dalle macchine Intel e che ora verrà attaccata dalla stessa Sun con l’imminente lancio di nuovi sistemi basati su Linux e i processori Intel o Intel-compatibili. Attualmente i V120 supporteranno 4 GB di memoria contro i 2 dei V100 e monteranno dischi da 36 GB contro 18. I processori utilizzati sono gli UltraSparc III a 550 e 650 MHz.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome