Nuovi prodotti per Web services da Sun

Un nuovo portal server previsto nella prima metà del 2003 e una versione enterprise dell’application server sono fra gli strumenti con i quali l’azienda intende ritagliarsi un ruolo di primo piano in un settore dall’alto potenziale.

12 dicembre 2002 Sun Microsystems sta per lanciare un’offensiva di prodotto nel quadro della sua strategia per i servizi Internet, inclusi un nuovo portal server previsto nella prima metà del 2003 e una versione enterprise dell’application server. Sun prevede anche di rilasciare nuove versioni dell’identity server e un set di nuovi strumenti.

Le anticipazioni giungono da Mark Bauhaus, responsabile dei servizi Web in Java, che ha delineato la strategia pluriennale messa a punto da Sun nell’ambito di una ristrutturazione che mira a raggruppare tutti i progetti software di più ampio respiro sotto lo stesso cappello. Come promesso, Sun sta pianificando una campagna in favore dei Web services basati sulla J2ee 1.4, annunciata per la metà del prossimo anno. Le specifiche rappresentano «una importante fusione tra Java e i servizi Internet», ha precisato Bauhaus.

La nuova famiglia di soluzioni è destinata a realizzare una piattaforma aperta e multivendor per la creazione di servizi. Bauhaus ha ammesso che finora Sun non ha promosso con sufficiente impegno il concetto dei Web services e gli standard a esso riferibili. In futuro, il suo ruolo sarà molto più aggressivo. La nuova strategia punta a rendere disponibile una piattaforma completa che possa garantire un elevato ritorno sugli investimenti in tutti i segmenti del mercato, comprese le piccole imprese. «Così – ha detto Bauhaus – la gente non sarà costretta a sborsare 80 mila dollari per Cpu solo per disporre di una piccola funzionalità di una piattaforma di servizio Java».

Senza fare esplicito riferimento a Microsoft e a .Net il responsabile ha affermato che molti utenti temono un possibile “dirottamento” del concetto verso implementazioni proprietarie. Sun vuole assicurarsi dell’esistenza di uno standard “aperto e senza royalties” e non contrallabile da un monopolio. La futura creazione di un’unica divisione in seno a Sun darà ai solution provider la tranquillità di un supporto più focalizzato verso la realizzazione di servizi basati sulla piattaforma Java SunOne.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome