Forse i primi casi di iPhone con batterie inaffidabili segnalati qualche tempo fa erano solo gli apripista di un nuovo problema a metà tra software e hardware. Diversi utenti hanno segnalato che dopo l’aggiornamento a iOS 10.1.1 il funzionamento della batteria dell’iPhone è drasticamente peggiorato.
Secondo quanto riportato da molti siti, accade che l’autonomia della batteria scenda in maniera anomala. Quel che è peggio, l’indicazione dell’autonomia rimasta diventa inaffidabile, con iPhone presunti mezzi carichi che si spengono di colpo o al contrario iPhone dati per scarichi che dopo il collegamento all’alimentatore sembrano ricaricarsi in brevissimo tempo.
Dato che il numero di segnalazioni è esploso dopo l’aggiornamento alla nuova versione del sistema operativo, è ipotizzabile che il problema non sia legato alla componentistica hardware – ossia le batterie – ma all’interazione tra questa e il firmware di controllo. Quindi c’è solo da aspettare una risoluzione da parte di Apple con il rilascio di un altro aggiornamento.
Anche il mio iphone 6plus presenta esattamente lo stesso problema. Portato all’apple store non è stata trovata nessuna soluzione……speriamo nel prossimo aggiornamento.