Lunedì, dopo quattro anni, il vecchio Abc va in pensione. Nasce un nuovo sito completamente rivisitato
21 maggio 2004 Ai dealer lo sta comunicando con il countdown. Il che significa che oggi siamo a -3.
Partirà infatti lunedì la nuova versione del sito di
Actebis
. Un rinnovamento completo, strutturale e di immagine.
Un rinnovamento in qualche modo anche rimandato, pensando a una iniziativa da condursi contestualmente al cambiamento dell’intero sistema informativo aziendale.
Poi la decisione.
Il vecchio sito era nato quattro anni fa, in una precisa situazione non solo di mercato, ma anche di utilizzo degli strumenti di e-business e di e-commerce da parte della rete dei rivenditori.
E se è vero che oggi Internet è un “di cui”, fa parte degli strumenti quotidianamente utilizzati dal canale, è certamente il momento di aggiornare lo strumento-sito alle nuove esigenze degli utenti.
E non è un caso che Actebis, tenendo ben presente anche le esperienze messe a regime in questi anni dalla concorrenza, è partita dalle richieste che le venivano direttamente dai propri clienti, sulla base di una survey condotta internamente.
Eliminata la
community, i forum, le chat
. I dealer non sono sembrati particolarmente interessati a questi mezzi, preferendo eventualmente siti e comunità più focalizzate o specializzate.
Naturalmente non si butta via niente. Gli strumenti esistono ancora, semplicemente in questo momento non sono attivi.
Molto più spazio a promozioni e informazioni di dettaglio.
L’area riservata ai rivenditori si accede direttamente dall’home page istituzionale, eliminando un passaggio intermedio.
Tutto il rinnovamento è comunque
giocato nell’ottica della semplificazione
, sia delle informazioni, sia degli strumenti di lavoro.
Nella
sezione ordini è stato ad esempio introdotto un modulo di fast order
entry
, utilizzabile per acquisti ripetitivi, nel quale è sufficiente introdurre numero di codice e quantità, saltando una serie di passaggi invece indispensabili nella modalità tradizionale.
Più chiarezza
nella presentazione delle promozioni, ora raggruppate secondo
le categorie aria, acqua, terra e fuoco a indicare quelle istituzionali
proposte dai vendor a tutti i partner della distribuzione, le offerte
sviluppate da Actebis, le occasioni per prodotti in phase out e
le novità.
Nuove aree
tematiche, per ora due, dedicate rispettivamente ai componenti
e al software
. Quest’ultima, ad esempio, contiene informazioni specifiche, che vanno dalle circolari software, alla modulistica per i contratti multilicenza fino ai preventivi.
Novità anche per il
post vendita
, con la possibilità di aprire direttamente online i claim, semplicemente compilando la modulistica predisposta, e di seguirne lo stato di avanzamento attraverso la funzione di tracking.
La ricerca dei prodotti può avvenire secondo quattro modalità diverse, per brand, per tipologia, per preferiti e la classica testuale, con la possibilità di selezioni ulteriori in base al prezzo, alle promozioni o alla disponibilità.
All’atto dell’ordine il rivenditore non solo ha visibilità del credito disponibile presso Actebis, ma anche delle quantità di prodotti disponibili e delle quantità in arrivo. Informazione questa considerata indispensabile dal panel dei clienti intervistati.
E, quotidianamente, una
superofferta. Valida solo per quel giorno, avrà il posto
d’onore sull’home page del sito.





