Ha fatto il proprio debutto l’architettura vPro di Intel, una piattaforma hardware e software indirizzata al mondo business e agli amministratori di pc, ai quali promette non solo prestazioni, ma anche un migliore controllo della sicurezza e dei costi. …
Ha fatto il proprio debutto l’architettura vPro di Intel, una piattaforma hardware e software indirizzata al mondo business e agli amministratori di pc, ai quali promette non solo prestazioni, ma anche un migliore controllo della sicurezza e dei costi. Intel dichiara di aver condotto una ventina di studi su queste tematiche e dice che l’implementazione di vPro fa risparmiare sui costi di manutenzione dei pc fino al 95%.
Il cuore della piattaforma è rappresentato dal processore Core 2 Duo, sul quale si integrano le tecnologie Active Management, Virtualization, il nuovo chipset Q965 Express e la connessione di rete 82566DM Gigabit. Tra i primi produttori hardware che hanno integrato da subito vPro c’è Hp, con i sistemi di fascia alta Hp Compaq dc7700, dc5700, integrati con il pacchetto per la sicurezza ProtectTools. Da notare la disponibilità nativa del Voice over Ip sul dc7700.
Dell ha invece imboccato la via della riduzione del consumo energetico (ormai percorsa da tutti in ambito server). Lo ha fatto con i nuovi desktop OptiPlex 745 con processore Intel Core 2 Duo, che puntano a sfruttare le caratteristiche di gestibilità del chip proprio per il controllo dei consumi. In ausilio, c’è però il sistema di gestione dell’energia Dell Energy Smart installato a bordo e del Dell Client Manager, che permette all’amministratore di implementare, gestire e individuare le problematiche da remoto su migliaia di client. Sui nuovi desktop è presente anche la Embassy Trust Suite di Wave Systems, per configurare e gestire la crittografia dei dati.





