Home Business Wire nShift: la comunicazione è essenziale per fornire l'esperienza di shopping online attesa...

nShift: la comunicazione è essenziale per fornire l’esperienza di shopping online attesa dai consumatori

Il 90% dei consumatori vedono la comunicazione rapida e puntuale come una parte critica dell’esperienza commerciale elettronica – e spendono altrove se non la ricevono


LONDRA–(BUSINESS WIRE)–nShift, il leader globale nel software di gestione delle consegne dei pacchi, sottolinea il chiaro imperativo commerciale per realizzare la comunicazione efficace nell’esperienza clienti (CX). Circa il 90% dei clienti considera la rapidità delle risposte e la qualità della comunicazione aspetti importanti per la loro esperienza complessiva. Inoltre, circa l’87% dei consumatori spende meno sui marchi che non offrono un servizio impeccabile, o li abbandona completamente.

Il rapporto di nShift, “Delivering for shoppers in 2024” (Il servizio ai clienti nel 2024) spiega come il modo in cui i rivenditori si distinguono per la CX sarà un trend determinante quest’anno.

“I consumatori non sono pronti a fare compromessi sulla qualità della loro esperienza solo perché fanno shopping online”, ha dichiarato Sean Sherwin-Smith, Product Director Post-Purchase, nShift. “Si aspettano una comunicazione normale e pertinente. E presumono che questa comunicazione si svolga attraverso i canali (che siano telefono, social media, email) che funzionano per loro. Comunicare con i clienti attraverso l’esperienza di shopping, consegne e resi è anche un’ottima occasione per sviluppare la fedeltà al brand dei clienti e farli tornare ancora”.

Cinque consigli per tagliare i costi di una scarsa CX

Per aiutare i rivenditori a creare la migliore CX possibile, nShift offre i cinque consigli seguenti:

  • Scelte di consegna al momento dell’acquisto – la scelta è una componente essenziale per una buona esperienza di consegna. È importante che i rivenditori garantiscano l’offerta di opzioni adatte ai loro clienti, a prescindere dalla priorità degli stessi, che sia la rapidità, il costo o la comodità.
  • Migliorare la comunicazione con il cliente – gli strumenti e le tecnologie come gli avvisi automatici e il tracciamento in tempo reale offrono trasparenza e migliorano la comunicazione. Le comunicazioni post-acquisto aiutano inoltre a stabilire canali di marketing al dettaglio ad elevato coinvolgimento, che rafforzano la fidelizzazione del cliente
  • Semplificare i resi – i resi semplici sono un importante elemento di fidelizzazione e ritenzione dei clienti. Una politica dei resi equa, implementata con efficacia, può ridurre le perdite e trasformare fino al 30% dei rimborsi in scambi
  • Dare priorità ai corrieri che corrispondono ai propri obiettivi – assicurare un’ampia gamma di corrieri per soddisfare tutte le esigenze dei clienti: espresso ed economico, a basse emissioni, punti di ritiro e consegna (PUDO, pick up e drop off), click and collect
  • Conoscere i propri clienti – prendersi la responsabilità dei dati dei clienti offre ai rivenditori le informazioni necessarie per unire tutti i punti nel percorso cliente e fornire l’esperienza più scorrevole possibile. E grazie alle informazioni sullo storico degli acquisti e sulle preferenze di consegna del cliente, un rivenditore è in grado di fare raccomandazione per acquisti futuri

Sherwin-Smith ha così concluso, “Le nuove tecnologie continuano a creare nuove possibilità. In nShift, il nostro portafoglio di soluzioni consente ai rivenditori online e multicanale di creare un’esperienza di consegna fluida dall’acquisto al reso. Le consegne riuscite possono dare enorme slancio all’esperienza clienti, aumentare le conversioni e trasformare singole transazioni in relazioni con i clienti a lungo termine”.

Scaricare Delivering for shoppers in 2024 per saperne di più.

Informazioni su nShift

nShift è il fornitore leader globale di soluzioni di gestione delle consegne su cloud che consente spedizioni e resi di quasi un miliardo di spedizioni in 190 Paesi ogni anno. Il software di nShift viene utilizzato a livello globale da e-commerce, vendita al dettaglio, produzione e spedizionieri 3PL. La società ha sede a Londra e a Oslo e si avvale di oltre 500 dipendenti nelle sedi ubicate in Svezia, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Regno Unito, Polonia, Paesi Bassi, Belgio e Romania.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.

Contacts

James Ellerington: James.Ellerington@fourteenforty.uk / (+44) 07725 534941

Robin Grainger: robin.grainger@fourteenforty.uk / (+44) 7941 551318

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php