Confermato l’interesse degli utenti verso architetture green e sistemi di ottimizzazione.
Npo Consulting, azienda del gruppo Npo specializzata nella realizzazione, riorganizzazione e ottimizzazione delle sale server, sta registrando un’ulteriore crescita in termini sia di progetti, sia di commesse.
Nata nel 2007 per supportare le aziende nella razionalizzazione degli asset aziendali, la società si è specializzata nell’ottimizzazione strutturale o nella realizzazione ex-novo di sale Ced.
L’ottimizzazione delle sale server sperimentata e proposta dalla società del gruppo creato da Egidio Perotti passa attraverso fasi fondamentali, che caratterizzano tanto la costruzione ex-novo dei centri dati, che la riorganizzazione di situazioni in essere.
Si comincia dall’assessment sui flussi di raffreddamento, con l’individuazione delle zone di criticità, frequenti nel caso di utilizzo di server blade, che permette di disegnare correttamente il posizionamento dei sistemi It, riducendo sia lo stress termico delle infrastrutture che i consumi legati ai sistemi di raffreddamento.
Poi si provvede alla razionalizzaione degli asset: in questa fase la collaborazione con il Gruppo Npo serve a portare agli utenti il vantaggio di poter ottimizzare il parco macchine esistente, attraverso l’applicazione delle tecniche di virtualizzazione, risparmiando sull’acquisto di nuove macchine o ottimizzando il planning di acquisto per nuove infrastrutture.
L’adozione di architetture più avanzate per i sistemi di condizionamento consente poi la regolazione, la stabilizzazione e il monitoraggio dei flussi energetici, e ottimizza il funzionamento delle strutture, aumenta la vita media dei sistemi e fornisce un forte contributo al contenimento dei consumi.
Infine, l’inserimento di un sistema di monitoraggio che consente la raccolta in tempo reale delle variabili fisiche di funzionamento di tutti i componenti della sala Ced (condizionatori, Ups, centrale frigo, armadi rack) e rende disponibile un cruscotto di controllo con il quale è possibile verificare anche da remoto la sala Ced e rilevare l’insorgere di situazioni critiche prima che portino ad allarmi e fermi dei sistemi.
Npo Consulting, afferma una nota della società, sta registrando, grazie alla proposta globale di soluzioni per l’ottimizzazione sia delle sale server che della gestione ambientale dei building, una crescita costante, parallela all’affermarsi della consapevolezza nelle aziende che operare con rispetto per l’ambiente sia un impegno etico, e che l’investimento in tecnologie di controllo e ottimizzazione delle infrastrutture fisiche costituisca una fonte di recupero di risorse economiche.





