Novocom, il portale B2B di Confcommercio

Novocom è il nuovo portale B2B e B2C per il commercio elettronico che Confcommercio ha ideato per i suoi 750.000 associati affinché possano affiancare alla loro "reale" attività quotidiana sulla strada quella di e-commerc …

Novocom è il nuovo portale B2B e B2C per il commercio elettronico che
Confcommercio ha ideato per i suoi 750.000 associati affinché possano
affiancare alla loro "reale" attività quotidiana sulla strada quella
di e-commerce da esperire tramite una vera e propria filiale
"virtuale" che, essendo operativa 24 ore su 24, potrà rivolgersi non
solo ai clienti già fidelizzati, ma anche a quelli saltuari,
occasionali o potenziali. Lo ha annunciato il presidente di
Confcommercio, Sergio Billè, che assume anche l'incarico di
presidente onorario dell'omonima società.
Novocom SpA, oltre ad essere partecipata dalla società di Venture
Capital EFT Group (40%), Monte dei Paschi di Siena (10%),
Confcommercio e sue Associazioni tramite Axiter Spa (40%), dal
management stesso (10%), ha un'intesa di partnership con il Gruppo
Banca di Roma.
Il nuovo portale offre la possibilità di creare, a costi contenuti,
il negozio virtuale, di personalizzarne l'interfaccia grafica, di
gestire gli ordini, l'amministrazione e il calcolo dei costi di
consegna direttamente dal web, di attivare pagamenti on line con
carta di credito. L'esercente sceglie tra le 4 differenti soluzioni
disponibili (Bancarella, Negozio, Emporio e Grande Magazzino) che si
differenziano fra loro per numero di prodotti, pagine, offerte
speciali, ecc. I negozi "virtuali" possono essere allestiti in
autonomia seguendo un percorso guidato o con il supporto di
CyberPartner certificati Novocom. Una volta pronti e caricati della
merce, la loro "insegna" si accende in macrocategorie merceologiche e
il cliente può visitare per riempire il proprio carrello o solo
sfogliare i cataloghi utilizzando le molteplici chiavi di ricerca
disponibili. Il motore avanzato opera in base a diversi criteri: area
geografica, tipologia merceologica, parola chiave, prezzo e negozio.
Nei negozi "reali" dei commercianti "virtuali" sono operativi i primi
registratori di cassa "WebReady" che permettono l'integrazione tra i
due punti di vendita. Il costo base di attivazione va dalle 50.000
alle L. 190.000 scalabili sull'1,5% del transato on line. La
piattaforma tecnologica utilizzata per lo sviluppo delle soluzioni
Bancarella, Negozio ed Emporio è Intershop 4.2 Epages mentre per
Grande Magazzino è Intershop Hosting. Come ha ricordato
l'Amministratore Delegato, Giuseppe di Marco "per Novocom le stime
di crescita sono dell'ordine di 7,5 miliardi nel 2001 e di 75
miliardi nel 2004 mentre le adesioni attese nel primo anno di
attività sono 4.500 per consolidarsi, entro il 2004, in almeno
ventimila esercizi"
.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here