Presentata, nel corso di Convergence 2003, la piattaforma di servizi Web Business Network, che si rivolge soprattutto alle piccole e medie imprese. Essa rappresenterà il futuro ombrello di applicazioni, servizi e collaborazione tra i propri utenti.
24 marzo 2003 Sono stati presentati da Microsoft in occasione della conferenza Convergence 2003 le anteprime dei nuovi prodotti business. Con l’occasione sono stati delineati anche gli ultimi dettagli relativi alla strategia applicativa. La Business Division ha presentato Microsoft Business Network, la piattaforma di servizi Web basati su .Net che rappresenterà il futuro ombrello di applicazioni, servizi e collaborazione tra i suoi utenti. Uno dei punti fondamentali sarà per esempio la possibilità di scambiare informazioni e dati tra applicazioni senza doverli re-immettere, operazione che di solito induce una forte percentuale di errore negli scambi tra aziende.
La piattaforma è una parte chiave dell’iniziativa Microsoft rivolta alle piccole imprese, che potranno accedere a una “pila “ di software completa, dal sistema operativo al middleware, dalle applicazioni di database e di backoffice fino agli applicativi desktop come Internet Explorer e Office. Microsoft Business Network utilizza la messaggistica e le funzioni collaborative di Outlook e quelle di integrazione di BizTalk Server. Pur essendo basata su Xml, Business Network supporterà direttamente gli standard e i protocolli Edi e Microsoft sta collaborando con aziende come Covast, eBridge Software e vSync per estendere queste capacità. Il nome, Microsoft Business Network corrisponde allo stato attuale del progetto noto precedentemente come Microsoft Business Framework. In aprile Microsoft conta di poter rilasciare una beta. Le successive versioni supporteranno l’integrazione con Navision Vip, attesa nei prossimi mesi e in futuro la piattaforma ospiterà tutti gli applicativi Microsoft di nuova generazione, utilizzabili sotto forma di Web service.
In occasione di Convergence 2003 è stato infine presentato il nuovo Business Portal basato su .Net framework e pronto all’inaugurazione per il mercato nord americano, insieme a novità come Great Plains 7.5 e Solomon 5.5.





