Con la cessata vendita di NetWare 3.2, e successivamente di NetWare 4.2, la societa di Provo abbandona Ipx e Nlm, continuando sul tracciato evolutivo che la sta trasformando da sviluppatore di sistemi operativi di rete a specialista in Internet service.
Sta per calare il sipario su NetWare 3.x e 4.x, i due ultimi
rappresentanti di una Novell radicata nel mercato delle piattaforme
proprietarie. Fin dall’uscita di NetWare 5.0, prime versione
interamente basata su Ip del celebre sistema operativo di rete
(uscita che risale al settembre del 1998), Novell ha combattuto la
sua battaglia su due diversi fronti: il passaggio alla piena apertura
alle tecnologie Internet e la continuità di supporto nei confronti
della clientela trincerata dietro le architetture Ipx e Nlm (NetWare
Loadable Module) delle versioni precedenti. Il romanzo di questa
guerra sta per scrivere la parola fine. Il prossimo 31 ottobre Novell
smetterà di vendere NetWare 3.2, concludendo un ciclo di vita di
prodotto durato ben 11 anni. Subito dopo, verrà gradualmente sospesa
l’assistenza finora erogata agli utenti della famiglia 3.X. Novell
conta di poter annunciare nel giro dei successivi tre mesi l’analoga
messa a riposo di NetWare 4.2. Il messaggio però deve essere ben
chiaro: "Ipx e Nlm sono morti, ma NetWare è vivo e vegeto",
spiega il responsabile delle tecnologie Novell, Carl Ledbetter. La
perentorietà dei toni è uno dei segnali più forti lanciati
dall’azienda di Provo, Utah, da quando ha imboccato il suo complesso
tracciato evolutivo da sviluppatore di sistemi operativi di rete a
specialista in "Internet service". Il management della società,
impegnato nel tentativo di rilanciare la crescita di fatturato del
gruppo, afferma oggi di essere ormai interamente focalizzato sul
futuro, non più sul passato. E il futuro abbraccia al tempo stesso la
piattaforma NetWare e gli Nds eDirectory, la nuova piattaforma di
directory aperta alla realtà delle reti Ip. Secondo Ledbetter,
"NetWare deve essere considerato come il sistema di trasmissione
di un’automobile, mentre gli eDirectory sono la faccia visibile delle
nostre attività".





