Non viene più richiesta la password per accedere a Internet

Per abitudine, digito tutte le volte la password di accesso a Internet (ADSL). Da qualche giorno, se clicco sull’icona della connessione, il computer si connette anche se non c’è la password, anzi, anche se non compare la username. H …

Per abitudine, digito tutte le volte la password di accesso a Internet (ADSL). Da qualche giorno, se clicco sull’icona della connessione, il computer si connette anche se non c’è la password, anzi, anche se non compare la username. Ho provato a disinstallare il modem ed a reinstallarlo ma senza successo. Mi potreste indicare se posso intervenire in qualche modo, visto che ho la necessità di non lasciarlo sempre connesso?

Alcuni modem ADSL sono in grado di memorizzare la password da usare per il collegamento e sono quindi in grado di usarla senza il coinvolgimento del PC; in altre parole la connessione apparirà come “always on” senza fasi di dial-up, login e specifica delle credenziali. Verificare quindi che la configurazione del modem non sia stata modificata per ottenere tale comportamento.

Se non ci si trova in questa situazione, è possibile che in Windows sia stato accidentalmente richiesto di ricordare le credenziali e fornirle automaticamente a ogni tentativo di connessione.

Per fargli “perdere la memoria” non serve disinstallare e reinstallare il driver del modem, quanto cancellare e ricreare l’icona della connessione, in quanto si tratta di una impostazione associata alla connessione e non alla periferica.

Prima di procedere alla cancellazione e ricreazione dell’icona assicurarsi di averne annotato tutti i parametri necessari, non soltanto username e password ma anche ogni altra impostazione di rete o di connessione, per poter ricreare l’icona identica alla precedente (con l’unica eccezione dell’opzione di collegamento automatico).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome