Quando apro la cartella dove ho memorizzato i video non riesco più a visualizzare le anteprime dei file MPEG, AVI, DivX ecc., e questo a seguito dell’installazione di alcuni programmi tipo Nero, Total Video e altri. Nero è un progra …
Quando apro la cartella dove ho memorizzato i video non riesco più a visualizzare le anteprime dei file MPEG, AVI, DivX ecc., e questo a seguito dell’installazione di alcuni programmi tipo Nero, Total Video e altri.
Nero è un programma che nella versione più recente installa un suo modulo per l’anteprima di immagini e filmati, che ha funzioni aggiuntive rispetto a quello Microsoft soprattutto se Nero viene installato sotto Windows Vista. In ogni caso, è probabile che un problema durante l’installazione/disinstallazione di Nero abbia provocato la disabilitazione dell’anteprima dei filmati.
Per riabilitarla per prima cosa controllare che le estensioni dei filmati da visualizzare siano correttamente collegate a Windows Media Player. Basta fare un doppio clic sulle icone dei file video, e controllare che essi vengano aperti da Windows Media Player. Nel caso ciò non avvenga, in una finestra di Esplora Risorse selezionare Strumenti/Opzioni cartella da menu, andare alla scheda Tipi di file e cliccare sulle estensioni dei file video, ad esempio AVI, controllando che in basso appaia Windows Media Player accanto ad Apri con. Se c’è un altro software, cliccare su Cambia e selezionare Windows Media Player sotto Applicazioni consigliate, mettere il segno di spunta nella casella Usa sempre il programma selezionato per aprire questo tipo di file e confermare la scelta con OK, dopodiché bisogna riavviare Windows.
Se ancora non funziona, fare doppio clic sulle icone dei video e controllare che Windows Media Player non solo apra i filmati, ma riesca anche a riprodurli correttamente sia come audio che come video. Se ciò non avviene potrebbe esserci un problema con i CODEC, anche in questo caso probabilmente provocato dall’installazione di altri software, utility o pacchetti come quelli DivX e XviD. A questo punto provare a disinstallare qualsiasi software video e tutti i pacchetti DivX, XviD e simili dal Pannello di Controllo, sezione Installazione Applicazioni. Dopodiché occore scaricare Windows Media Player 11 e installarlo.
Se tutto funziona correttamente, si può procedere ad installare i pacchetti DivX o XviD nelle versioni più aggiornate disponibili sul web per estendere le possibilità di visualizzazione di Windows Media Player tramite i relativi CODEC.
Per finire, le segnaliamo che esistono anche utility shareware per creare anteprime e icone con fotogrammi dei video di particolare impatto, per esempio STGThumb





