Non trovo più il disco crittografato

Ho creato un disco virtuale cifrato all’interno di una cartella Crittografia, utilizzando il programma E4M. Ho memorizzato questa cartella all’interno di una directory Backup nella radice principale della partizione D: del disco fisso. Ho d …

Ho creato un disco virtuale cifrato all’interno di una cartella Crittografia, utilizzando il programma E4M. Ho memorizzato questa cartella all’interno di una directory Backup nella radice principale della partizione D: del disco fisso. Ho denominato il disco MG, ho inserito la password richiesta ed il volume e’ stato creato. Quando ho richiamato il programma e scelto il comando Mount, ho cercato il disco nella partizione e nella cartella stabilita ma, poiché apparivano i dischi soltanto dalla lettera “F” in poi, ho provato a digitare tutto il percorso. Il programma non ha trovato tale percorso. Se riavvio il programma appare sempre l’ultima maschera, ed è tutto bloccato. Ho provato a rimuovere il programma e ricominciare dal principio, ma il risultato non è cambiato. Dove ho sbagliato? Il mio PC è con Windows XP.

Non è stato fatto alcun errore, il motivo è che E4M funziona con Windows 95, 98 NT e 2000 e non con Windows XP. Il programma propone le lettere di identificazione dei volumi disponibili nel sistema, il computer probabilmente occupa le prime quatto (A per il floppy, C e D per le partizioni del disco fisso, E riservata all’unità ottica), e quindi la prima lettera disponibile risulta F.

L’operazione di Mount associa ad una delle lettere proposte nella schermata di Mount il volume del disco virtuale crittografato, in Windows XP la stessa sequenza di operazioni genera un messaggio di file non trovato.

E4M è un programma obsoleto e non garantisce una protezione elevata. L’algoritmo 3DES offre un livello di sicurezza moderato e sta venendo sostituito dall’algoritmo AES a 256 bit. Programmi dalle funzionalità simili a E4M, ma che dispongono della protezione AES a 256 bit, sono Truecrypt, CrossCrypt, FreeOTFE.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome