Non riesco ad accedere alla cartella contatti di Outlook

Uso un apposito programma di nome Viceversa per effettuare la sincronizzazione delle cartelle tra la postazione server (con Windows NT) del mio ufficio ed il mio portatile (con Windows XP). Tra le cartelle da sincronizzare vi sono quelle di Outlook 200 …

Uso un apposito programma di nome Viceversa per effettuare la sincronizzazione delle cartelle tra la postazione server (con Windows NT) del mio ufficio ed il mio portatile (con Windows XP). Tra le cartelle da sincronizzare vi sono quelle di Outlook 2003 con i seguenti percorsi: DA \\Server\c\Documents and Settings\Administrator\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Outlook\ A C:\Documents and Settings\xxx\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Outlook. Naturalmente esiste anche il percorso inverso, dal portatile al server. In questo modo, in poco tempo, riesco ad avere su entrambe le postazioni tutti i dati di Outlook aggiornati, compresi i contatti. Il problema è che quando voglio inviare una mail dal portatile non riesco a visualizzare i contatti nella casella A.. oppure CC.., infatti appare il seguente messaggio di errore “Impossibile visualizzare l’elenco di indirizzi. Impossibile aprire la cartella Contatti corrispondente a questa rubrica. Potrebbe essere stata spostata, eliminata, o non si dispone dell’autorizzazione necessaria”. La cosa strana è che se clicco sulla cartella contatti li vedo tutti, quindi per poter inviare sono costretto a cercare il contatto e con il tasto destro scelgo “Nuovo messaggio al contatto”.

Un errore di questo genere non è infrequente quando si esegue un’operazione di spostamento, ripristino o backup del file .pst, il formato utilizzato da Outlook per la memorizzazione dei messaggi. È dovuto a un puntamento errato alla cartella dei contatti.

Aprite il programma di posta, selezionate la cartella Contatti, cliccate col tasto destro del mouse sull’area contenente il nome Contatti sopra la lista dei contatti e selezionate Proprietà, Rubrica di Outlook. Verificate sia attivata l’opzione Mostra questa cartella come rubrica dei contatti. Cliccate su Strumenti, Rubrica, nella finestra della rubrica cliccate su Strumenti, Opzioni.

Verificate che l’elenco di indirizzi mostrato nel riquadro inferiore della scheda Indirizzi sia valido cliccando su Proprietà. Se viene restituito un messaggio di errore l’elenco non è valido, rimuovetelo col tasto Rimuovi. Cliccate su Aggiungi, questa funzione permette di aggiungere le cartelle a cui è stata attivata l’opzione Mostra questa cartella come rubrica dei contatti.

Selezionate Contatti negli elenchi di indirizzi e premete Aggiungi e poi Chiudi. Nella finestra Indirizzi a cui si è ritornati premete su Applica e OK. Ora i nomi dei contatti dovrebbero apparire visualizzati nella rubrica.
Quando la rubrica non visualizza i contatti la causa è un puntamento errato alla cartella dei contatti.

1 COMMENTO

  1. “Quando la rubrica non visualizza i contatti la causa è un puntamento errato alla cartella dei contatti”
    In questo caso, cosa si può fare?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome